Il 15 settembre la Toscana sarà una delle ultime regioni a far tornare gli studenti in classe. Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e l’amministrazione comunale di Cavriglia ha ricordato quanto fatto in tema di all’edilizia, efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche e organizzazione dei servizi, ma ha sottolineato anche l’ampliamento dell’offerta formativa, con la promozione e il sostegno di progetti innovativi. Il manifesto di quest’anno sarà “Agenda Scuola 2024: tra cittadinanza consapevole, diritti e inclusione, ambiente e natura, cultura, arte e sport”.
Tre le proposte di punta spiccano la collaborazione con l’Istituto “Dante Alighieri” per proseguire ed arricchire sempre più il progetto “Cantare con le Mani” che ha visto nell’anno scolastico 2022/2023 la nascita di un coro nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), il percorso “Il Dire e il Fare” in sinergia con Arci Valdarno per la valorizzazione delle comunità educanti e la novità de “Il Bosco Didattico”, proposto da Unicoop Firenze con la sua esperienza di educazione all’aperto, per sperimentare ritmi, tempi e segreti della natura.
A questi si aggiungono alcuni “evergreen” quali il progetto “Oxy”, con la Misericordia di Cavriglia, per promuovere la cultura dell’associazionismo e del primo soccorso e “Mutar d’Ale”, premio d’arte nazionale intitolato alla memoria del Maestro Giuliano Pini, giunto ormai alla sua settima edizione, oltre alla novità di “Nid’Art”, grazie al quale l’arte entrerà nei poli 0-6 tramite allestimenti ed esperienze sensoriali pensate apposta per i piccoli. Proseguiranno, infine, le partnership con tutte quelle realtà sportive esistenti nel territorio comunale, di cui è un esempio la pratica della disciplina del Padel, in sinergia col Centro Polivalente di Bellosguardo, nell’ottica di favorire e promuovere sempre più l’inclusione all’interno dell’universo scuola.
Ne hanno parlato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e l’assessore all’istruzione Paola Bonci