Cerca
Close this search box.

Al via da oggi la Giornata di Raccolta del Farmaco. Ecco dove in Valdarno Aretino

Anche quest’anno, si svolge la Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da oggi, martedì 6 a lunedì 12 febbraio. Moltissime farmacie che partecipano in tutte le città italiane ed è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali. Ovviamente anche ad Arezzo e provincia la raccolta si svolgerà da oggi e si terrà in 30 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti, in particolare, il 10 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 8 realtà benefiche del territorio e hanno espresso un fabbisogno di 3.959 confezioni di farmaci. “La responsabilità sociale è nel DNA della farmacia: per tale motivo anche quest’anno partecipiamo attivamente alla Giornata di Raccolta del Farmaco. Un’iniziativa importante per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno” – afferma Roberto Giotti presidente di Federfarma Arezzo – facendo proprie le parole di Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale: “I farmacisti in farmacia, in quanto parte integrante del tessuto sociale, sono sensibili alle disuguaglianze sanitarie, purtroppo presenti in molte parti del nostro Paese. Negli ultimi anni si è verificato un aumento del disagio economico e della povertà sanitaria: i farmacisti ne hanno piena coscienza come professionisti della salute, perciò si impegnano costantemente nei confronti della comunità e dei più fragili”.

 

“La Giornata di Raccolta del Farmaco – conclude quindi Giotti – resa possibile grazie al contributo tantissimi di volontari e alla grande generosità degli aretini, ci ricorda il valore sociale del dono, oggi più che mai, per tendere una mano a chi ha più bisogno”.
Ricordiamo che la Giornata si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata anche grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

In Valdarno Aretino parteciperanno all’iniziativa:

FARMACIA ZAMPI – VIA LEONA, 1 – LEVANE
FARMACIA COMUNALE MONTEVARCHI N. 3 – VIA DELL’OLEANDRO, 37 – MONTEVARCHI
FARMACIA COMUNALE LLOYDS SAN GIOVANNI N.1 – VIA NAPOLI, 21 -S.GIOVANNI VALDARNO
FARMACIA COMUNALE LLOYDS SAN GIOVANNI N.2 – VIA LAVAGNANI, 83/D – S.GIOVANNI VALDARNO
FARMACIA COMUNALE LLOYDS SAN GIOVANNI N.2 – VIA LAVAGNANI, 83/D – S.GIOVANNI VALDARNO
NUOVA FARMACIA CAMPEDELLI – GRUPPO FELIA – CORSO ITALIA, 110 – S.GIOVANNI VALDARNO
FARMACIA DI LATERINA – VIA E.FERMI, 4/B – LATERINA

Articoli correlati