Cerca
Close this search box.

Al via il progetto “Close To Home”, studenti al lavoro per la promozione turistica del Valdarno

Studenti al lavoro per la promozione turistica del Valdarno. Ha preso il via oggi il progetto “Close To Home”, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole secondarie superiori del Valdarno aretino impegnati nella progettazione professionale, nell’ideazione, nella realizzazione creativa e nella gestione di una campagna di comunicazione per il territorio. Sarà diffusa a livello locale con l’obiettivo di rendere cittadini e operatori turistici consapevoli della bellezza della valle e del valore dell’Ambito Turistico come strumento per valorizzare e comunicare le attrattive del comprensorio.


All’opera 17 diplomandi in Grafica e Comunicazione dell’Istituto Superiore Benedetto Varchi di Montevarchi e 26 allievi selezionati tra le classi prime e seconde dell’Isis Valdarno e delle classi quarte del Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni, insieme ai loro docenti.
Affiancati da Federico Alberto, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Studiowiki – membro della rete di imprese Dede Destination Design, aggiudicataria del servizio di valorizzazione turistica dell’Ambito Turistico Valdarno – gli alunni affronteranno un percorso didattico che li porterà a conoscere in modo approfondito il territorio e le sue peculiarità turistiche, le attività dell’Ambito e il funzionamento del sistema turistico toscano e di un’agenzia di comunicazione.
Organizzati in gruppi di lavoro che replicano la struttura dell’agenzia – direzione creativa, marketing, art direction, content creation, digital, ufficio stampa – gli studenti dovranno definire le strategie di comunicazione, elaborare l’immagine grafica e creare i contenuti testuali e visivi della campagna di promozione, da diffondere anche attraverso i canali digitali, organizzando infine una vera e propria conferenza stampa di lancio, prevista nel mese di aprile.
“Con questa iniziativa – spiega Nicola Benini, sindaco di Bucine, Comune capofila dell’Ambito – vogliamo far diventare i giovani protagonisti attivi dell’impegno per la valorizzazione dell’immagine del Valdarno aretino. In un’ottica di promozione partecipata, forniremo loro strumenti utili per trasformarli in ambasciatori del territorio nelle loro reti familiari, amicali e sociali, e nell’intera comunità”
“Close To Home è un progetto molto ambizioso e di visione – conclude Federico Alberto di Studiowiki – che mette le giovani generazioni al centro della promozione turistica e della comunicazione del territorio. Affiancando gli studenti, per garantire la massima qualità del risultato finale, offriremo loro anche un’importante opportunità di conoscenza e di orientamento professionale, preziosa per il futuro”.

Articoli correlati