Cerca
Close this search box.

È ufficiale. Il Liceo del Made in Italy sbarca in Valdarno. Sarà all’Istituto Giovanni da San Giovanni

L’autorizzazione regionale è arrivata e adesso si può parlare tranquillamente di ufficialità. Il prossimo anno scolastico prenderà il via all’Istituto Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno il nuovo Liceo del Made in Italy. Consentità di approfondire lo studio dell’economia e del diritto, dedicando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali e all’analisi degli scenari storici, geografici, artistici e culturali che sono alla base del tessuto produttivo italiano. Una scelta, quella del nuovo indirizzo di studi, fortemente voluta dal governo Meloni e dal ministro dell’istruzione Valditara.

“Questo percorso – hanno ricordato all’Istituto Giovanni da San Giovanni – si dedica all’esplorazione approfondita degli scenari storico-geografici e artistico-culturali che hanno plasmato il Made in Italy. Gli studenti impareranno a utilizzare strumenti avanzati per la ricerca e l’analisi, acquisendo una comprensione approfondita dello sviluppo storico e industriale dei settori produttivi italiani. Inoltre, il percorso liceale enfatizza l’importanza delle competenze imprenditoriali, basate sulla conoscenza delle scienze economiche e giuridiche, essenziali per promuovere e valorizzare i settori specifici del Made in Italy”. Come ha ricordato la dirigente scolastica del Giovanni da San Giovanni professoressa Lucia Bacci, questo indirizzo è un’opportunità per gli studenti di sviluppare una solida base di conoscenze e competenze anche nell’ambito del marketing del proprio territorio, caratterizzato da un’economia e da settori direttamente legati al Made in Italy. Tali competenze saranno fondamentali per il loro futuro professionale e per il contributo al prestigio del Made in Italy a livello nazionale e globale.

La preside ha incontrato già oggi genitori e studenti per l’orientamento del nuovo percorso di studio del Liceo del Made in Italy e gli incontri si svolgeranno anche nella giornata di domani. Vista la scadenza delle iscrizioni per il 10 febbraio, verranno aggiunte le seguenti date di Open Day esclusivamente per il Liceo del Made in Italy: sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio dalle ore 15:00 alle 17:00.

Articoli correlati