Cerca
Close this search box.

Giornate degli Screening Oncologici negli ospedali fiorentini della Ausl Toscana Centro. L’appuntamento al Serristori di Figline è per venerdì 24 maggio

Dal 22 maggio al 12 giugno nei presidi ospedalieri fiorentini saranno allestite postazioni presso le quali si potranno ricevere informazioni su tre screening oncologici: per la prevenzione del tumore della cervice uterina, della mammella e del colon retto. Per quest’ultimo si potrà anche ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto se in possesso della lettera di invito. L’iniziativa è promossa da Asl Toscana centro e Ispro e in Valdarno fiorentno si terrà presso l’ospedale Serristori di Figline venerdì 24 maggio dalle 8,30 alle 17.

Gli screening oncologici sono interventi finalizzati alla diagnosi precoce dei tumori o anche delle alterazioni che possono precederne l’insorgenza. Partecipare agli screening oncologici gratuiti può salvare la salute facilitando l’accesso tempestivo alle cure. In Toscana i cittadini vengono invitati per lettera a svolgere gratuitamente gli screening per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. Proprio per favorire l’accesso alla prevenzione l’Azienda Usl Toscana Centro ha organizzato negli ospedali le giornate degli screening. I cittadini che hanno tra i 50 e i 70 anni e hanno ricevuto la lettera di invito a partecipare allo screening del tumore del colon retto,  potranno presentarsi per ritirare il kit.  Anche chi non ha ricevuto la lettera di invito potrà presentarsi e, se avente diritto, riceverà il kit qualche giorno dopo per posta.

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata sul sito web della Ausl Toscana centro : https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/altri-servizi/37396-screening-oncologici.
Articoli correlati