Gli alunni della Marconi riprendono le lezioni in presenza. La soddisfazione della Provincia

La Provincia di Arezzo si è detta soddisfatta per come si è evoluta la vicenda legata all’istituto professionale Marconi di San Giovanni, inagibile da settembre. Tutti gli studenti hanno ripreso le lezioni in presenza. L’ente provinciale ha ricordato di essere intervenuto in tempi rapidi, a seguito della chiusura precauzionale di alcune aule, e piena soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale Marco Morbidelli, che nei giorni scorsi ha consegnato alla vice preside Papi dieci aule, oltre a due stanze per altre attività.

“Il tutto – ha spiegato la Provincia – grazie ad una collaborazione fra istituzioni, Provincia, Comune di San Giovanni , Scuola, delle Suore Stimmatine e della Caritas, che ringraziamo per la concreta disponibilità. Nelle scorse settimane il presidente  Alessandro Polcri aveva già preso in carico personalmente la questione, effettuando un sopralluogo tecnico alle Marconi. Incontro che ha visto la partecipazione corale dei consiglieri provinciali di maggioranza – Marco Morbidelli con delega all’edilizia scolastica, Laura Chieli con delega alla pubblica istruzione – e di minoranza Stella Scarnicci, Elena Spadaccio, Loriana Valoriani. Presente anche il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi con il dirigente scolastico dell’Isis Valdarno Roberto Santi, i rappresentati della scuola e i genitori”.

La Provincia di Arezzo ha ribadito che rimane prioritaria la sicurezza dei ragazzi e l’opportunità di non interrompere la didattica. “Per questo motivo, i lavori presso l’lP Marconi stanno procedendo per ripristinare le aule danneggiate. Non a caso nel mese di settembre erano già stati destinati con la somma urgenza 150 mila euro, a carico del bilancio della Provincia, intervento che permetterà ai ragazzi di rientrare nelle aule dell’Istituto”, ha concluso l’ente provinciale.

Articoli correlati