Videosorveglianza, prevenzione e contrasto ai furti sono stati al centro dell’incontro tra l’Amministrazione comunale di Laterina Pergine Valdarno, il prefetto di Arezzo Fabrizio Stelo e le Forze dell’ordine. La visita ha rappresentato l’occasione per conoscere più da vicino le caratteristiche del territorio, confrontarsi con l’Amministrazione comunale e condividere le azioni già messe in campo sul fronte della sicurezza. Il prefetto ha incontrato il sindaco Jacopo Tassini e l’Amministrazione comunale. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti delle Forze dell’ordine, a partire dai Carabinieri della locale Stazione, insieme al comandante della Compagnia di Arezzo, maggiore Giovanni Sarnacchiaro, e alla Polizia Locale.
Nel corso della riunione è stato illustrato il sistema di videosorveglianza comunale, una rete particolarmente estesa che costituisce un importante supporto per le Forze dell’ordine nelle attività di prevenzione e controllo del territorio, oltre che nelle indagini finalizzate a individuare i responsabili di furti e di altri episodi criminosi.
L’Amministrazione comunale ha inoltre illustrato le attività di monitoraggio avviate sulle abitazioni caratterizzate da un anomalo sovraffollamento. Si tratta di situazioni che hanno richiesto verifiche e ulteriori approfondimenti da parte degli uffici e delle autorità competenti.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto anche sui controlli relativi alle ospitalità, attività che il Comune ha avviato ormai da alcuni mesi. Un passaggio specifico è stato dedicato ai furti che, nel corso degli ultimi mesi, hanno interessato sia abitazioni private sia attività economiche del territorio. Una situazione sulla quale è stato progressivamente rafforzato il confronto tra Comune, Prefettura e autorità di pubblica sicurezza, attraverso un coordinamento più stretto delle attività di prevenzione e controllo. La visita del prefetto ha consentito inoltre di illustrare le caratteristiche e le peculiarità di Laterina Pergine Valdarno, un Comune articolato in diversi centri abitati e caratterizzato da una significativa presenza di attività produttive e commerciali. Una conformazione territoriale che determina esigenze diversificate anche sul piano della sicurezza e che rende necessario un costante monitoraggio delle diverse aree del territorio comunale.
Il prefetto Fabrizio Stelo ha espresso apprezzamento per l’attenzione riservata dall’Amministrazione comunale ai temi della legalità e per le iniziative adottate in collaborazione con le Forze dell’ordine. «Siamo grati al Prefetto per averci offerto la possibilità di affrontare direttamente le principali problematiche che interessano la nostra comunità – sottolinea il sindaco Jacopo Tassini –. La sicurezza richiede collaborazione, condivisione delle informazioni e un lavoro costante tra tutte le istituzioni coinvolte. Come Amministrazione continueremo a fare la nostra parte, sostenendo l’attività delle Forze dell’ordine e mantenendo alta l’attenzione a tutela di cittadini, imprese e attività economiche». «Ringraziamo il Prefetto per la visita e per l’attenzione dimostrata – conclude Tassini – così come i Carabinieri, la Polizia Locale e tutte le Forze dell’ordine per il lavoro che svolgono quotidianamente».
![]()
