Cerca
Close this search box.

Lavori di manutenzione sul tratto ferroviario fiorentino e valdarnese. Importanti modifiche alla circolazione

Sono in programma, nei fine settimana del 2-3 dicembre, lavori di manutenzione sulla linea alta velocità Firenze – Roma a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. In particolare saranno rinnovati alcuni scambi tra Firenze Rovezzano e Valdarno, al posto di comunicazione di San Donato. Saranno impegnate oltre 30 maestranze tra tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, nonché numerosi mezzi d’opera, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro. Ciò comporterà modifiche alla circolazione dei treni Alta Velocità, Intercity e Regionali e la chiusura della linea ferroviaria ad Alta Velocità tra Firenze Rovezzano e Valdarno per tutta la giornata di sabato e domenica.

Nello specifico i Treni Alta Velocità e Intercity tra Firenze e Roma e viceversa percorreranno tra, Firenze Rovezzano e Valdarno, la linea convenzionale con conseguenti variazioni di percorso, allungamento dei tempi di percorrenza e cancellazioni. Gli Intercity della relazione Roma – Trieste e viceversa saranno invece deviati via Orte – Falconara, con perdita di alcune fermate (Prato, Firenze Rifredi, Firenze Campo Marte, Arezzo, Terontola, Chiusi) e modifiche di orario. I treni Regionali da Firenze per Arezzo/Roma, Chiusi e Foligno, da Firenze per Borgo San Lorenzo via Pontassieve e da Arezzo/Montevarchi per Prato/Vernio vedrranno un allungamento dei tempi di percorrenza, sostituzioni con autobus, cancellazioni totali o limitazioni di percorso.

Prevista una riprogrammazione del servizio, sostituzioni con bus e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Rfi consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio. dal 4 al 7 dicembre sarà poi istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri; questo comporterà la modifica degli orari per alcuni treni Regionali in servizio tra Firenze e Arezzo/Roma e Firenze/Perugia/Foligno.

Articoli correlati