Cerca
Close this search box.

“Psicologo on the road”. Da marzo a San Giovanni Valdarno supporto psicologico gratuito per i cittadini

Camper di supporto psicologico per i cittadini. A San Giovanni sarà presentato il 20 gennaio il progetto sperimentale dello StudioPsiche “Psicologo on the road”. Unico nel suo genere in Italia, vuol fornire a tutti la possibilità di avvalersi del sostegno di un professionista, normalizzando così l’accesso ad un servizio troppo spesso al centro di stereotipi sociali.
Dopo l’anteprima del giugno 2023, il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, sarà attivo a partire da lunedì 4 marzo (sono previsti 3 incontri a settimana, per un totale di 216 incontri) e sabato 20 gennaio dalle 10 il camper sosterà in piazza Cavour per fornire informazioni alla cittadinanza e prendere appuntamenti .


“La mission dello “Psicologo on the Road” è rivolta, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e inclusività, a tutte le fasce di età della comunità  – spiegano gli amministratori – e si concretizza attraverso l’utilizzo di un camper, o studio mobile, attrezzato ad hoc, che sarà raggiungibile facilmente perché ubicato in una zona strategica nel territorio comunale, in piazza Casprini, fra il centro sportivo e le scuole”.

Gli incontri prevedono un colloquio di circa 30 minuti con un professionista psicologa/o, o psicoterapeuta regolarmente iscritta/o all’albo professionale in un ambiente verosimilmente uguale a quello che si crea nello studio professionale.
Ciascuna persona potrà usufruire di 5 colloqui dopo i quali, se risulterà necessario o consigliato il proseguimento, gli interessati saranno inviati in percorsi specifici nell’ambito del territorio.

Articoli correlati