“Ennesima tragedia sfiorata, Provincia?” E’ il testo del nuovo striscione del Blocco Studentesco posizionato nella notte all’Istituto Professionale Marconi di San Giovanni Valdarno dove nei giorni scorsi si è verificato il distacco di un pezzo di intonaco della facciata.
“In una sede scolastica che solo pochi mesi fa ha subito un crollo – afferma il movimento – si verifica un altro episodio potenzialmente letale in presenza degli studenti, rientrati in classe da pochi minuti. Un’ennesima tragedia sfiorata, di fronte alla quale torniamo con ancora più forza a far sentire la nostra voce”. E ricorda che, come già denunciato in occasione del primo cedimento del controsoffitto di un’aula, “circa la metà delle scuole italiane sono potenzialmente a rischio e decine di migliaia di studenti rischiano quotidianamente la vita nell’ordinario svolgimento del loro percorso scolastico.”
Blocco Studentesco chiede all’amministrazione provinciale quali interventi abbia realizzato fin qui, “visto che a distanza di poche settimane ci troviamo addirittura ad assistere allo stesso scenario”, scrive, e di attuare “una serie di perizie che consenta la messa al vaglio degli istituti pericolanti della provincia di Arezzo trovando soluzioni temporanee per la sicurezza degli studenti a rischio. Sul piano nazionale, invece, è necessaria la messa in stato di emergenza per l’edilizia scolastica”.