Scuola Marconi inagibile. La Provincia di Arezzo. “Interverremo mettendo in sicurezza i controsoffitti”

“Il danno che si è verificato nell’Istituto Professionale Marconi di San Giovanni Valdarno ha interessato parti non strutturali dell’edificio ed abbiamo già effettuato, tramite una ditta specializzata, un controllo a tappeto su tutta la struttura, per verificare eventuali pericoli legati allo stato di conservazione dell’intradosso dei solai e/o ai controsoffitti”. Lo ha detto il referente per la Provincia di Arezzo Marco Morbidelli, che sta seguendo per l’ente la vicenda.

“Stiamo programmando con la massima urgenza tutti gli interventi necessari a scongiurare qualsiasi situazione di pericolo prima di riammettere i ragazzi nei locali scolastici. Purtroppo l’intero intervento potrebbe richiedere alcune settimane – ha detto – Stiamo lavorando con la dirigenza dell’istituto per ridurre al minimo il disagio per gli studenti in questo periodo transitorio, sia ricorrendo all’uso di altri spazi idonei allo svolgimento delle attività scolastiche, che ottimizzando l’uso degli spazi disponibili. E’ fra i nostri obiettivi prioritari quello di garantire anche le attività laboratoriali dell’Istituto, in considerazione delle sue peculiarità. Il personale della Provincia e quello dell’Istituto sono in costante contatto e sarà nostra cura, per tramite della dirigenza scolastica, aggiornare ragazzi e genitori sull’evolversi della situazione”.

“Comprendiamo la preoccupazione dei genitori e dei ragazzi e assicuriamo che i nostri uffici manutentivi e gli organi dell’Istituto Scolastico stanno lavorando alacremente per garantire una soluzione che consenta ai ragazzi di riprendere regolarmente le attività scolastiche nel minor tempo e nelle più ampie condizioni di sicurezza possibili”, ha concluso Morbidelli. L’intervento consentirà di mettere in sicurezza i controsoffitti con reti di protezione. In questi giorni arriverà il preventivo della ditta. In caso di via libera della Provincia, nel giro di venti giorni, partiranno i lavori, che dureranno un paio di settimane. Facendo un rapido calcolo, a fine ottobre o ai primi di novembre gli studenti potrebbero tornare nelle aule.

Articoli correlati