Cerca
Close this search box.

Terranuova. Demolizione e ricostruzione della ex scuola di musica. Al suo posto il nuovo nido comunale

Riproduci video

A Terranuova dopo la demolizione dell’edificio di via Guido Rossa, che ha ospitato la scuola di musica, proseguono i lavori per la realizzazione della struttura che accoglierà il nuovo asilo nido comunale. L’intervento finanziato con fondi dell’Unione Europea e cofinanziato dal Comune è di circa 2 milioni di euro cosi suddivisi: 1.400.000 da finanziamento PNRR, 140 mila dal fondo FOI e con 500 mila euro di fondi propri del Comune di Terranuova.
“La progettazione mette in pratica i suggerimenti e le linee guida del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR – ha dichiarato il Sindaco Chienni – per immaginare una struttura scolastica che possa essere ulteriormente innovativo ed inclusivo. Da un punto di vista strutturale si tratterà di un edificio ambientalmente avanzato, composto da materiali naturali e riciclabili, che fruirà di un sistema impiantistico altamente efficiente alimentato da energie rinnovabili”.

Gli ambienti avranno dunque un’organizzazione funzionale, innovativa e flessibile; un volume connesso con l’area verde che circonda l’edificio, garantendo una fluida distribuzione orizzontale tra tutti gli ambiti.
“Il fabbricato – ha aggiunto l’Assessore all’istruzione Sara Grifoni – è stato progettato pensando ai bambini che saranno i futuri utilizzatori del plesso, creando spazi affini a quelli dell’ambiente domestico, nei quali i bambini possono sentirsi a loro agio. Dunque un progetto che, oltre ad ottimizzare la capienza e la funzionalità organizzativa dei servizi, assicurerebbe a tutti i bambini del nido, una continuità educativa fino all’infanzia”.
L’organizzazione futura dell’asilo nido terranuovese prevederà un unico polo capace di riunire all’interno dello spazio urbano attualmente dedicato al nido Pinocchio tutti i servizi della prima infanzia, comprensivi del Micronido e della Continuità 0-6 situati attualmente nel plesso scolastico Giovanni XXIII.

IN ALTO L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE SARA GRIFONI 

Articoli correlati

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 813