Cerca
Close this search box.

Terranuova festeggia i 103 anni di nonno Ivo

Un record di longevità a Terranuova. Festa grande alla Rsa “Don Amelio Vannelli” per i 103 anni di Ivo Pontenani, ospite da tempo della struttura. Per celebrare l’invidiabile traguardo è arrivato anche il sindaco Sergio Chienni, fresco di riconferma.
Le volontarie della casa di riposo hanno premiato Ivo con una grande medaglia ricordo durante il festeggiamento al quale hanno partecipato tutti i nonni ospiti.
“Produttore artigianale di rivestimenti intrecciati in vinchi per i fiaschi, Ivo ha raccontato più volte la sua biografia – affermano le volontarie. A Ivo piace raccontarsi ma è anche un buon ascoltatore, si commuove quando i ricordi riemergono e il suo sguardo va lontano, e ci ringrazia sempre con l’umiltà della persona che ha sofferto e dopo una lunga vita di dolori rimane sempre e comunque sorridente e grato all’esistenza nonostante tutto”.

La raccolta biografica degli ospiti è alla base dell’accoglienza nella RSA terranuovese “dove le persone si ritrovano con il loro bagaglio esperienziale – proseguono – e continuano a tessere quella tela che è strappata da una parte ma si ricompone dall’altra nel presente”.

Articoli correlati