Cerca
Close this search box.

Addio a Gino de “I delitti del BarLume”. Il ricordo di quella serata a Figline…

Il 18 luglio del 2019, in piazza Marsilio Ficino a Figline, fu ospite insieme ai suoi compagni di avventura del talk show “Se stasera sono qui”, ideato da Piero Torricelli, che fece salire sul palco gli interpreti dei tre simpatici “vecchietti” Aldo, Gino e Pilade, personaggi della fortunata serie tv “I delitti del BarLume”​ , trasmessa dal​ 2013​ su Sky Cinema e tratta dai​ romanzi​ di​ Marco Malvaldi. Marcello Marziali, che nella serie tv interpretava “Gino Rimediotti” è morto ieri a Livorno all’età di 84 anni.

Oltre ad essere uno dei quattro detective-pensionati, aveva anche recitato in pellicole di registi quali Garrone e Sorrentino e Virzì. Protagonista del mondo dello spettacolo e della cultura livornese, dopo tanti anni di militanza nel Vernacolo labronico, si era guadagnato anche la ribalta nazionale grazie proprio
all’interpretazione del personaggio di Gino Rimediotti ne I delitti del Barlume. La serata figlinese fu bellissima e Marziali, come sempre, si mostrò affabile e pieno di simpatia , con il suo inconfondibile accento livornese. Tra l’altro l’incasso dell’evento andò in beneficenza a favore della fondazione “Cure2Children”, della quale lo stesso Torricelli è “ambasciatore” nel mondo. “Ciao Marcello, insieme ai tuoi fratelli hai reso prezioso come una volta il ruolo del caratterista”, ha scritto Piero Torricelli ricordando Marziali.

Articoli correlati