Cerca
Close this search box.

“Avanti popolo è primavera!” A Loro Ciuffenna presentazione del nuovo libro di Marco Noferi

Terzo appuntamento per il Festival Orientoccidente a Loro Ciuffenna, ripercorrendo itinerari fra letteratura, musica e memoria. Domenica 6 agosto, alle 17.30, nella sala della Filanda sarà presentato il libro “Avanti popolo è primavera! Esercizi vegetali per la rivoluzione”, scritto da Marco Noferi e pubblicato da Edizioni Aska.

Il volume, che si avvale della prefazione di Francesco Guccini, raccoglie le lettere spedite da Noferi (e pubblicate) all’allora direttore de l’Unità Sergio Staino, tra il 2016 e il 2017, gli anni della chiusura del giornale fondato da Antonio Gramsci.

“Sono pagine di riflessioni, malinconie e arrabbiature, accompagnate dai disegni di Stai­no. E’ il diario di una vita di agricoltura attraverso le stagioni e la profondità di argomenti del filosofo, l’intellettuale militante e l’antica sapienza del contadino che conosce la terra e le sue tradizioni, gioisce per i frutti e le sementi, teme le ingerenze di un clima avverso e, soprattutto, si indigna per la concorrenza sleale di un’agricoltura massificata, per i guadagni che spesso non ripagano la fatica e l’amore verso un lavoro che resta fondamentale”.

Durante la presentazione sono previsti interventi musicali di Orio Odori, i racconti di Enzo Brogi, la proiezione dei disegni di Sergio Staino e le letture di Paolo Hendel.

Articoli correlati