Cerca
Close this search box.

Al via stamani i lavori di risistemazione della Galleria dei Poggi, a Castelfranco Piandiscò. Dureranno 4 mesi

Ha preso il via questa mattina l’intervento di risistemazione e ammodernamento della galleria dei Poggi, lungo la Sp 9 Fiorentina, nel Comune di Castelfranco Piandiscò. I lavori sono a carico della Provincia di Arezzo e si protrarranno fino al 4 luglio 2022. Nell’annunciare l’avvio del cantiere, la presidente Chiassai Martini ha ricordato che, da tempo, l’ente che presiede sta a attenzionando la struttura. Una struttura datata che necessitava di un’opera di riqualificazione. “Abbiamo deciso di investire una cifra importante per il consolidamento della galleria con interventi strutturali di messa in sicurezza e di risanamento. A tutela degli utenti, oltre a migliorare la viabilità provinciale del Valdarno”, ha aggiunto Chiassai.
Il costo dell’operazione è di 820 mila euro, soldi che la Provincia ha ottenuto attraverso un finanziamento ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. “Alla fine dei lavori, avremo una struttura moderna, sicura, illuminata dai più recenti e moderni dispositivi presenti nel mercato – ha detto la presidente – Saranno inoltre illuminati gli imbocchi, sia lato Faella che l’incrocio con la Provinciale 5 nel lato Castelfranco. Inoltre si andrà a sbloccare anche una vicenda, di ricorsi al Tar presentati da imprese che hanno fatto perdere molti mesi, bloccando i lavori che erano già partiti”.
Il coordinamento e la pianificazione delle lavorazioni sono state programmate in modo da ottimizzare i tempi di esecuzione, per limitare il più possibile disagi agli utenti. La viabilità ordinaria subirà quindi delle deviazioni che saranno segnalate con il posizionamento della cartellonistica stradale. Da questo punto di vista Autolinee Toscane ha già annunciato una serie di modifiche ai percorsi della linea MIV08 (Piandiscò-Castelfranco-Faella-Figline-San Giovanni). A causa dei lavori, per quattro mesi il servizio subirà alcune deviazioni.
Le corse in partenza da Pian di Scò (via Castelfranco) e dirette a Figline Valdarno-San Giovanni Valdarno/Montevarchi con transito da Faella, cambieranno il loro percorso transitando da Pian di Scò–Castelfranco-Pian di Scò-Vaggio- Matassino–Faella–Matassino– Figline, da dove riprenderanno il regolare percorso.
Le corse in partenza da Montevarchi/San Giovanni Valdarno e dirette a Pian di Scò (via Castelfranco) con transito a Faella, transiteranno da Figline Valdarno–Matassino–Faella– Matassino–Vaggio-Pian di Scò-Castelfranco.
Inoltre, sono previste variazioni relative alle singole corse che, a seconda degli orari, seguiranno percorsi alternativi o vedranno applicate alcune modifiche rispetto ai consueti orari. L’elenco delle corse variate è scaricabile al seguente link.

Articoli correlati