Cerca
Close this search box.

ARCI Valdarno verso il Patto Educativo di Comunità: un percorso dedicato alle comunità educanti

Riproduci video

Da più di un anno ARCI Valdarno è impegnata nel progetto “Il Dire e il Fare”, un percorso dedicato alle comunità educanti e finalizzato alla stipula del Patto Educativo di Comunità.

Il termine “comunità educanti” si riferisce alle comunità che fanno della relazione e della cooperazione il proprio punto di forza. Lo scopo del progetto è, infatti, quello di scoprire il ruolo educativo di ogni componente della comunità e intessere una rete comunicativa tra gli individui, basata sull’apprendimento e la responsabilità reciproci.

Tutti i partner del progetto “Il Dire e il Fare” sono chiamati alla cooperazione attraverso la partecipazione, attiva e periodica, a tavoli di lavoro e confronto che permettano di redigere il Patto Educativo di Comunità. Il Patto conterrà una manifestazione di intenti per tutti i cittadini: sarà una sfida in cui tutti partner associativi e gli attori del territorio si assumeranno una responsabilità e un ruolo educativi.

E’ stato presentato, inoltre, un ricco calendario di eventi e incontri che si terranno a Santa Barbara, rivolti ai bambini dai sei agli undici anni e che avranno come obiettivo quello di cogliere e comprendere al meglio potenzialità e bisogni della cittadinanza.

 

Articoli correlati