Cerca
Close this search box.

“Educazione e legalità economica”. Conclusi gli incontri nelle scuole. Lezioni dalla Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi si sono conclusi gli incontri con le scuole della provincia di Arezzo legati al progetto “Educazione alla legalità economica”. Iniziativa nata in seguito ad un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzata a promuovere un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Sono stati coinvolti anche gli studenti della Scuola Primaria “Tenente Orlandi” di San Giustino Valdarno e dell’Istituto Benedetto VARCHI di Montevarchi. Lo scopo del progetto era quello di promuovere il valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
All’iniziativa è stato abbinato anche un concorso denominato “Insieme per la legalità”, per sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica. I ragazzi si sono mostrati particolarmente interessati agli argomenti trattati ed al delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, rivolgendo molte domande anche sulle procedure e sulle tempistiche per gli arruolamenti nel Corpo.

Articoli correlati