Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, al via gli eventi di “Aspettando Autumnia”. Sabato 23 settembre la passeggiata ecologica di “Puliamo il mondo”

Riproduci video

Questa settimana a Figline Incisa partono gli eventi  di “Aspettando Autumnia”,rassegna che dal 23 settembre che,  in un mese e mezzo di appuntamenti, rappresenta un  antipasto della grande fiera autunnale dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione in programma nel centro storico figlinese dal 10 al 12 novembre. Si parte il 23 mattina con la “Festa della Vendemmia”, che si terrà dalle ore 10 alla Fattoria “La Palagina” e accompagnerà i partecipanti attraverso le varie fasi del ciclo della vendemmia dalle vigne alla cantina (costo 10 euro e prenotazione obbligatoria, nelle modalità qui indicate: https://www.fiv-eventi.itpost_type=eventi&p=17376 ).

A partire dalle 14.30, tornerà invece la passeggiata ecologica: un intero pomeriggio dedicato alla pulizia del nostro territorio, che quest’anno viene organizzata insieme a Legambiente all’interno di “Puliamo il mondo”, edizione italiana della mobilitazione mondiale “Clean Up The World!”. A guidare il pomeriggio di “pulizie” sarà la sezione Legambiente del Valdarno Superiore che, dopo oltre dieci di chiusura, torna in attività e dedica il suo circolo alla memoria della storica ex presidente Loredana Carminati.

“‘Aspettando Autumnia’, come la manifestazione ‘madre’ novembrina, è un’occasione per concentrare l’attenzione sul tema della cura dell’Ambiente – commenta l’assessore Paolo Bianchini – e del corretto smaltimento dei rifiuti. Per questo motivo siamo felici di tornare a organizzare, anche quest’anno, una passeggiata ecologica e di poterlo fare con la rinata sezione di Legambiente nel Valdarno Superiore, alla quale do il bentornato sul nostro territorio. Colgo inoltre l’occasione per ribadire l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti: un tema che, come Amministrazione comunale, ci sta particolarmente a cuore e che ci vede, attraverso il lavoro della Polizia municipale e degli ispettori ambientali, in prima linea per individuare e sanzionare chi li abbandona impropriamente sul territorio. Una pratica che ha un costo per tutti e che riusciamo a gestire anche grazie alla collaborazione di alcune associazioni di Protezione civile, che non mancano di darci una mano per raccoglierli e smaltirli correttamente, come faremo insieme a tutti i cittadini che vorranno passeggiare all’ecopasseggiata sabato prossimo”.

L’iniziativa è gratuita, è consigliata la prenotazione nelle modalità segnalate qui: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17429. La passeggiata durerà circa due ore con ritrovo e partenza dal parcheggio del Cassero di via Del Puglia a Figline. Il kit per la raccolta verrà interamente fornito dal Comune.

Nel video le interviste all’assessore Paolo Bianchini e al presidente del Circolo Legambiente Valdarno Superiore Sergio Serges

 

Articoli correlati