Cerca
Close this search box.

Il Movimento dei Focolari festeggia 80 anni. Grande festa a Loppiano

Un compleanno importante. E’ quello del Movimento dei Focolari, che festeggia quest’anno gli 80 anni di vita. E lo farà con una serie di eventi a Loppiano, la cittadella a due passi da Incisa.  Era il 7 dicembre del 1943 quando la giovane Chiara Lubich, in una Trento sfregiata dalla guerra, consacrò la propria vita a Dio. «Sposo Dio, quindi mi aspetto tutto il bene possibile – racconterà ricordando quel momento –. Sarà una divina avventura». Dopo quell’atto personale, privato, intorno a lei comincerà a formarsi una comunità varia di persone, attirate dalla novità della vita evangelica proposta dal suo carisma, che, da Trento, si diffonderà in tutto il mondo. Per questo, quel 7 dicembre 1943
è considerata da sempre anche la data di nascita del Movimento dei Focolari. Per ricordare l’anniversario, a Loppiano, dal 7 al 10 dicembre prossimo, si svolgerà la Mariapoli intitolata “Far crescere la fraternità”.

La  Mariapoli è uno degli appuntamenti più caratteristici della spiritualità dell’unità. Persone delle più varie provenienze, grandi e piccoli, si ritrovano insieme per più giorni per vivere un vero e proprio laboratorio di fraternità, alla luce dei valori universali del Vangelo. Questa esperienza ha come linea guida la “regola d’oro”, che invita a fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a sé. Il programma prevede momenti di approfondimento, testimonianze, laboratori sul tema della fraternità declinato nei vari ambiti della vita sociale e come impegno per la costruzione della pace. La giornata di sabato 9 dicembre, in particolare, sarà aperta a quanti vorranno unirsi alla celebrazione per gli 80 anni del Movimento dei Focolari. Nella mattinata sono previste visite guidate ed esperienziali alla scoperta dei luoghi e della vita nella cittadella. Nel pomeriggio, alle 15,00, attraverso testimonianze, documenti filmati, contributi artistici, si ripercorreranno gli eventi salienti della vita del Movimento dei Focolari.

Poi, alle 17,00, l’economista Luigino Bruni, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “101 domande su Chiara Lubich”, dialogherà con il giornalista Paolo Lòriga. Centro Internazionale Movimento dei Focolari Alle 20,00, un momento speciale: il Collegamento mondiale in diretta streaming dal Centro Internazionale del Movimento. Un appuntamento che, anche con il saluto della presidente Margaret Karram e del copresidente Jesús Morán, avvicinerà la famiglia dei Focolari diffusa in tutto il mondo. La giornata si concluderà con una serata di festa con performance artistiche e musicali.

Articoli correlati