Cerca
Close this search box.

Il Ministro dello Sport Lotti a Cavriglia per inaugurare il nuovo campo da golf

Per inaugurarlo arriverà il Ministro dello Sport Luca Lotti. Sabato 8 aprile, alle 10.30, il titolare del Dicastero taglierà il nastro del campo promozionale per attività di golf con tre buche realizzato nell’ex area mineraria di Cavriglia. Una struttura d’eccellenza, che qualifica il territorio aumentando il richiamo turistico. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, pone Cavriglia all’avanguardia sul piano delle strutture sportive e si inserisce nel più ampio piano di recupero e valorizzazione dell’ex area mineraria.
Il nuovo campo pratica, gli spogliatoi, la club house e le tre buche sono state realizzate dal “Golf Club Le Miniere” che, partecipando a un bando ad evidenza pubblica, ha ottenuto la gestione dell’impianto ricavato in una porzione di territorio inutilizzata da anni. Priva di barriere architettoniche, la struttura è stata costruita in piena sintonia con le caratteristiche ambientali del contesto territoriale e avrà un ridotto consumo idrico. I prati infatti, sono in “Macroterme”, che rispetto agli altri tipi di erba ha bisogno del 70 per cento in meno di acqua. A proposito, per l’irrigazione è stato creato un bacino artificiale.
“Si è concluso un progetto in cui abbiamo creduto molto”, ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, perchè valorizza ulteriormente una porzione dell’ex bacino lignitifero che già adesso ospita un circuito ciclistico illuminato, e quindi fruibile anche di notte, un campo di volo e uno degli impianti fotovoltaici pubblici più grandi d’Italia. “L’amministrazione comunale ha messo a disposizione circa 10 ettari di terreno e l’auspicio è che la nuova struttura sportiva contribuisca a dare maggiore visibilità al a Cavriglia”.
Al taglio del nastro, insieme al Ministro, al primo cittadino cavrigliese e al presidente del Golf Club Le Miniere Paolo Bartoli, è attesa la presenza del presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti e dell’Assessore allo Sport della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Articoli correlati