Cerca
Close this search box.

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione convegno promosso dal “Marsilio Ficino”

Tre sono gli appuntamenti: il 2, il 9 e 17 marzo prossimi. Racchiusi in un convegno di studio organizzato in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica (1948-2018). Location del seminario, l’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline.
L’evento, promosso dall’APS “Accademia Marsilio Ficino” e dall’Istituto “Marsilio Ficino”, con il Patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI) e il Contributo della Regione Toscana, si aprirà venerdì 2 marzo 2018 con i saluti iniziali della Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, del Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini, dell’Avvocato Sabrina Dei dell’Accademia Marsilio Ficino e del Dirigente Scolastico Prof. don Enrico Maria Vannoni, seguiti dalla relazione di Ugo De Siervo, Professore universitario e Presidente emerito della Corte costituzionale. Si parlerà dei principi fondamentali e diritti sanciti dalla Costituzione.
Il seminario proseguirà poi venerdì 9 marzo con le relazioni di Alessandra Tarquini, Professore associato di Storia Contemporanea – Università “La Sapienza” di Roma su “Le culture politiche presenti nell’Assemblea Costituente”, e di Stefano Ceccanti, Docente di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato e Diritto Parlamentare Dipartimento di Scienze Politiche – Università “La Sapienza” di Roma, su “Costituzione: cosa è stato attuato, cosa ancora no, cosa andrebbe riformato”.
Ultimo appuntamento sabato 17 marzo con la relazione di Leonardo Bianchi, Docente di Diritto Costituzionale – Università di Firenze sui Poteri e sulle Istituzioni della Repubblica: Stato e Autonomie. Le tre sessioni del Convegno si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto Paritario Marsilio Ficino,in piazza S. Francesco a Figline Valdarno, con orario 10-13. L’ingresso è libero.

Articoli correlati