Cerca
Close this search box.

Piogge e temporali. Allerta meteo arancione domani in tutta la Toscana

La sala operativa della protezione civile ha emesso domani un allerta meteo arancione in tutta la Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti. Partirà dalle ore 12 di venerdì 30, mentre dalle ore 6 alle 12 allerta gialla sempre per rischio idrogeologico e temporali forti.
L’allerta si concluderà alle ore 8:00 di sabato 1 luglio. Insomma, dopo giornate soleggiate, arriva un improvviso break dell’estate con piogge e consistenti che hanno spinto la Regione Toscana ad emettere l’allerta arancione. Ricordiamo che prevede fenomeni meteo diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d’acqua. Di solito questi fenomeni sono accompagnati da forti temporalirischio idrogeologico, forti raffiche di vento, talvolta trombe d’aria grandinate
Con l’allerta arancione si prevedono eventi pericolosi e diffusi, con possibili danni alle strutture infrastrutture e rischi per la popolazione. Possibili allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione. Previsti anche inneschi di frane. I forti temporali possono comportare caduta di alberi e danni a coperture e strutture.

Articoli correlati