Il #BeActive 2023 del Panathlon Club Valdarno Superiore sulle colline di Reggello. In occasione della Settimana Europea dello Sport, che vede la collaborazione tra Unione Europea e Rappresentanza permanente Panathlon International presso il Parlamento Europeo nella promozione e diffusione di corretti stili di vita, il Club service ha proseguito nella scoperta del proprio territorio e così un folto gruppo di soci ed amici ha scelto di passare la scorsa domenica in mezzo ai secolari ulivi della”‘Città dell’Olio”.
L’attenzione si è concentrata sulla millenaria Pieve di San Pietro a Cascia, splendido esempio di architettura romanica sul percorso della Cassia Vetus, l’antica strada romana e prima ancora etrusca di collegamento collinare tra Arezzo e Fiesole. Qui don Ottavio Failli e don Roberto Brandi hanno accompagnato i partecipanti in una coinvolgente visita guidata alla scoperta dei tesori architettonici e pittorici della Pieve ed è stata celebrata una Messa in ricordo dei soci defunti. E’ poi seguito un aperitivo, mentre sul sagrato della chiesa sono arrivati a far bella mostra di sé alcuni ‘gioielli a motore’ del Club Valdarno Auto e Moto d’epoca ‘Vasco Barboni’ che hanno attirato la curiosità e l’interesse dei turisti presenti, anche per una foto ricordo.
Quindi l’attesa visita guidata al Museo Masaccio d’Arte Sacra che accoglie la bellezza lasciata nei secoli attorno alla Pieve e al suo vasto territorio, con ovviamente in primissimo piano il famoso Trittico di San Giovenale, la prima opera conosciuta attribuita a Masaccio, celebre pittore nato nel nostro territorio, a San Giovanni Valdarno, precursore del Rinascimento. Datata 23 aprile 1422, si tratta del primo esempio di arte nuova e della ricerca del vero che c’è in natura, a cominciare dall’applicazione delle tecniche prospettiche.La giornata si è quindi conclusa con la 425esima Conviviale del Panathlon Club Valdarno Superiore presso il Ristorante ‘Archimede’ con la partecipazione, tra gli altri, del Vicepresidente internazionale Panathlon International Orietta Maggi e del Vicepresidente Vicario Distretto Italia P.I. Leno Chisci, socio del club valdarnese.
Alcune foto della giornata di ieri