Cerca
Close this search box.

Riccardo Nencini domenica a Castelnuovo dei Sabbioni per presentare il libro su Oriana Fallaci

Volge al termine la seconda edizione della rassegna culturale le “Parole che non ti ho detto”, con un quarto incontro che si terrà Domenica 5 Marzo, a partire dalle 17:15 presso l’Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni.
Sarà presente il Viceministro ai trasporti Riccardo Nencini che presenterà il libro “Il fuoco dentro. Oriana e Firenze”. Insieme all’autore interverranno Massimo Pandolfi ed Alessandro Giovannelli. Il libro racconta i rapporti, spesso tempestosi, che la giornalista e scrittrice fiorentina ebbe con la sua città natale. Nencini racconta di questo odio-amore partendo dall’infanzia e dall’adolescenza di Oriana, durante la guerra e la liberazione, fino ad esplorare più nel profondo il rapporto ed i sentimenti che nutrì nei confronti della città del giglio. All’interno del volume si trovano alcune importanti pagine dedicate a due leader politici attuali: Matteo Renzi e Beppe Grillo.
Il primo la sostenne nella sua lotta contro le multinazionali “genitali” controllate e le dedicò la Sala Stampa a Palazzo Vecchio. Il secondo protestò contro la medaglia d’oro che la città le conferì nel 2006, anno della sua morte.

Articoli correlati