Domani sera il centro storico di San Giovanni ospiterà un cantautore che ha fatto la storia della musica leggera italiana, con brani che ancora oggi risuonano nell’immaginario collettivo. È Bobby Solo che si esibirà alle 21,30 in piazza Masaccio. Chitarrista e attore italiano Roberto Satti, questo è il suo vero nome, incanterà il pubblico sangiovannese con la sua voce inconfondibile.
Con una quarantina di dischi incisi, una carriera lunga ormai sessant’anni iniziata nel 1963 poco prima della storica partecipazione al Festival di Sanremo con la celeberrima “Una lacrima sul viso”, Bobby Solo è uno dei più grandi interpreti della musica italiana di tutti i tempi, rappresentante della prima grande onda rock sulla scena nazionale, tanto che il suo nome viene subito associato a quello di Elvis Presley, suo punto di riferimento sin da giovane.
Il successo di Bobby è stato planetario: in questi 60 anni di carriera ha tenuto moltissime tournée in Canada, negli Stati Uniti, nell’America del Sud, in Australia, in Giappone, con migliaia di viaggi in Europa ed un numero impressionante di concerti vincendo la prova del tempo. Dal rock al blues, dal country al jazz, ha spaziato e sperimentato tanto nel suo percorso musicale. Una voce inconfondibile, unica. Il concerto, gratuito, è a cura di Materiali Sonori.
La giornata del Perdono di domani si aprirà con Camminail, la camminata solidale non competitiva organizzata per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari a cura di Ail Siena e Grosseto. La partenza è alle 9,30 sotto Palazzo d’Arnolfo. Alle 11 alla Basilica di Santa Maria delle Grazie si celebrerà la santa messa. Sapori e saperi al Perdono sangiovannese. Oltre al mercato, protagonisti La compagnia dello zafferano la mattina – con esibizioni itineranti, trampoli, giocoleria, mimo e cantastorie – i piccoli chef, grazie al laboratorio di cucina dedicato ai bambini dai 3 anni allestito dalla fattoria didattica Il Faggeto e gli Archimossi, la prima compagnia itinerante di archi amplificati.
Alle 15,30 a Palomar, la Casa della Cultura, si svolgerà la premiazione del Miglior vinsanto artigianale selezionato da una giuria di esperti e appassionati e la giornata proseguirà con la tombola in piazza Masaccio alle 19 a cura del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno con Dario Cecchini ospite d’onore.