Corsi extrascolastici di potenziamento della lingua inglese all’Istituto Comprensivo “Marconi” di San Giovanni

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Marconi” di San Giovanni offre agli studenti della scuola secondaria di primo grado la possibilità di potenziare le proprie conoscenze e competenze nella lingua inglese. Come accade ormai da anni, la proposta di attività extracurricolari da parte dell’istituto trova sempre un grande consenso tra studenti e famiglie. Nell’anno scolastico 2023/24 è stato necessario, vista la grande richiesta, attivare ben 5 corsi di potenziamento della lingua straniera che riguarderanno studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola media.


Il progetto nasce dall’esigenza di sperimentare in maniera sempre più dinamica la cittadinanza europea ed internazionale e dalla necessità di consolidare le competenze acquisite mettendole in pratica in diversi contesti comunicativi. Gli incontri sono finalizzati, inoltre, al conseguimento, al terzo anno, delle certificazioni linguistiche internazionali. Lo scorso anno circa 30 studenti hanno concluso il percorso con il conseguimento della certificazione Cambridge.
Le docenti Maristella Buccoliero e Silvia Mori, in compresenza con la lettrice madrelingua, accompagneranno gli alunni in questa importante e proficua esperienza che rappresenta ormai un punto di forza nell’offerta formativa del comprensivo. Il progetto si sviluppa durante tutto l’anno scolastico con incontri calendarizzati ogni settimana. Le attività proposte, innovative nella metodologia e nell’approccio alla lingua straniera, trovano sempre grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei giovani studenti.

Articoli correlati