“La Marzocchina” la ciclostorica del Valdarno giunge alla sua undicesima edizione, questa domenica 10 settembre il via. Due Percorsi da 22 e 50 km che si snodano nel cuore del Valdarno, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui molti chilometri di strade bianche per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze. Come da tradizione, sarà una giornata all’insegna delle due ruote, del divertimento, dello sport e del buon cibo.
Un’occasione unica per attraversare i percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’area mineraria della centrale di Caviglia, grazie alla confermata partnership con Enel, presente sul territorio con le attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e con i Punti Enel distribuiti nel Valdarno.
Quest’anno, inoltre, saranno tante le novità, infatti La Marzocchina 2023 si dividerà la domenica mattina in tre eventi: la classica ciclostorica, La Marzocchina a piedi, una camminata che dal centro di San Giovanni porterà i partecipanti all’interno dell’area mineraria e La Marzocchina Classic Cars con auto d’epoca.
Per l’intero weekend San Giovanni Valdarno si animerà di eventi collaterali sempre inerenti al mondo delle due ruote; a partire da sabato 9 sarà possibile fare shopping nel mercatino vintage e visitare gli stand con i cimeli storici. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito sono organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini, angoli di Toscana ricca di innumerevoli tesori.
Un momento particolare della giornata sarà la consegna dei premi speciali: Premio Tissot-Horae per gli iscritti al Marzocchina Club, il Premio alla memoria di Omero Sguerri, e i tre Memorial Sasso, Secco e Binda, amici e figure storiche del ciclismo Valdarnese.
A conclusione nei saloni della Basilica avrà luogo il classico Stufato Party, pranzo finale a base del tipico Stufato alla sangiovannese.
L’edizione 2023 de “La Marocchina” è patrocinata dai Comuni di San Giovanni Valdarno, Caviglia, Figline Incisa Valdarno e dalla Regione Toscana che oltre al proprio patrocinio sostiene la manifestazione anche con un contributo e da Visit Valdarno, l’ambito turistico Valdarnese che contribuisce alla valorizzazione turistica dell’intera vallata. Domenica mattina al via è atteso anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.