Cerca
Close this search box.

ISIS Valdarno. Concluso il progetto di ingegneria “Formula Ferraris”

Si è concluso all’ISIS Valdarno di San Giovanni il progetto del dipartimento di Meccanica dal titolo “Formula Ferraris”. Gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di auto modelli e macchinine da pista ed il prossimo anno si cimenteranno nella costruzione di un simulatore di guida.
Ospite a scuola l’ingegnere automobilistico Davide Mainò, che ha potuto portare la sua esperienza nel settore agli studenti dell’ISIS Valdarno. Mainò, oggi ingegnere di pista, dopo aver studiato a Perugia ingegneria meccanica, ha sviluppato dei simulatori anche di alto livello e ha lavorato per aziende molto importanti. In Germania ha vinto tre campionati DTM, per tornare poi in Italia dove fa l’ingegnere di pista per piloti che guidano Ferrari GT3.

Prima della mattinata di ieri a scuola, il team “Formula Ferraris” si è riunito in appuntamenti pomeridiani, dove i ragazzi delle due articolazioni di Meccanica si sono sfidati in gare su pista con automodelli, esercitandosi a costruire, montare e studiare i vari componenti che stanno alla base della trasmissione del moto, aerodinamica e attriti. Sabato 8 giugno, si svolgerà invece un evento organizzato con il club Minimania di Barberino che partecipa a gare nazionali.

Articoli correlati