Cerca
Close this search box.

Nasce l’Alleanza Civica per San Giovanni. Ne fanno parte le liste civiche sangiovannesi, Azione e Italia Viva, che si presenteranno senza simboli

Riproduci video

Si è costituita ufficialmente l’Alleanza Civica per San Giovanni in vista delle prossime elezioni amministrative. È stata presentata questa mattina nella sede delle liste civiche sangiovannesi ed è formata anche da Azione e Italia Viva, che hanno deciso di rinunciare ai simboli dando vita alla lista “Alleanza Liberal Democratici e Riformisti”. Al momento non fa parte del raggruppamento il centro destra anche se, come ha spiegato il segretario dei civici Claudio Lalli, l’alleanza è ancora aperta, a patto che chi vi partecipa rinunci ai simboli di partito, cosa che hanno fatto i partiti di Renzi e di Calenda.

 

 

La coalizione ha come obiettivo la costruzione di un progetto di governo amministrativo alternativo a quello del Partito Democratico. Sarà composta esclusivamente da liste civiche con l’assenza di qualsiasi simbolo di partito. Nel documento sottoscritto, le forze che vi fanno parte accetteranno di sostenere un candidato indicato dalle liste civiche sangiovannesi e condivideranno le stesse linee programmatiche e valoriali per il governo della città. Dovranno essere in continuità con il programma ufficiale depositato nelle ultime competizioni elettorali del 2014 e del 2019 dal candidato sindaco Francesco Carbini, aggiornato e rivisto alla luce degli anni intercorsi e delle mutate condizioni sociali, ambientali e politiche.

“Le forze della coalizione – si legge ancora nel documento – accettano il principio meritocratico per cui, sull’esclusiva base dei risultati elettorali e delle competenze specifiche dei candidati o di personalità esterne di gradimento, sarà il candidato sindaco a definire la squadra di governo della città all’indomani delle elezioni”.

IN ALTO LE DICHIARAZIONI DI CLAUDIO LALLI, SEGRETARIO DELLE LISTE CIVICHE SANGIOVANNESI, GIANNI ULIVELLI E LUCIA CHERICI, SEGRETARI PROVINCIALI DI ITALIA VIVA E DI AZIONE.

Articoli correlati