Cerca
Close this search box.

Percorso musicale per gli studenti del Comprensivo Marconi di San Giovanni

l’I.C. “Guglielmo Marconi” di San Giovanni Valdarno ha attivato nell’anno scolastico in corso un percorso musicale rivolto agli allievi delle prime classi della scuola secondaria di primo grado che ne avevano fatto richiesta al momento delle iscrizioni. A tre mesi di distanza dall’inizio dell’anno i risultati raggiunti dagli studenti. come hanno spiegato i vertici della scuola, sono veramente entusiasmanti e per
l’istituto è stata una bella soddisfazione, la ricompensa per il lavoro svolto da tutta la comunità scolastica negli ultimi quattro anni. “Abbiamo iniziato nel 2019/20 con un progetto ambizioso di ampliamento dell’offerta musicale che aveva come obiettivo quello di avvicinare gli studenti alla pratica strumentale – ha spiegato il professor Luca Volpi, referente per la musica – Grazie all’entusiasmo di studenti, famiglie e docenti siamo riusciti ad ottenere dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la possibilità di attivare nell’a.s. 2023/24 un vero e proprio percorso musicale con lo studio della disciplina “strumento” per 3 ore settimanali”.

La Dirigente scolastica, professoressa Emilia Minichini si è detta molto soddisfatta per il traguardo raggiunto, annunciando che anche ai ragazzi che si iscriveranno il prossimo anno alla classe prima della scuola secondaria di I grado verrà data la stessa possibilità. “La scuola – ha sottolineato – ha scelto 4 specialità strumentali tra le quali i nuovi studenti delle classi prime potranno scegliere nel caso in cui decidano di intraprendere il percorso musicale. Gli strumenti sono quelli “bandistici” in linea con la tradizione del territorio e sono: clarinetto, tromba, percussioni e saxofono”. Oltre al percorso musicale che prevede due rientri pomeridiani per lo studio dello strumento, l’istituto continua a puntare molto anche sul progetto di ampliamento dell’offerta musicale che si svolge in orario curriculare in una delle due ore di “musica” e prevede un rientro pomeridiano extra-curricolare per l’attività di “musica d’insieme”. L’ ensemble orchestrale “Wind & Percussion” della Marconi conta ad oggi più di 100 studenti, felici di imparare e soprattutto di stare insieme!

Articoli correlati