Cerca
Close this search box.

Sostenibilità ambientale. Gli obiettivi del gruppo Beltrame

Il gruppo Beltrame, che ha un importante stabilimento a San Giovanni Valdarno, punta alla sostenibilità ambientale grazie al contributo di Alperia e al suo programma di “Climate Strategy”. Alperia è un provider di servizi energetici a 360 gradi. Gli obiettivi sono quelli di mappare il contributo totale di anidride carbonica di ciascun sito e l’identificazione di soluzioni per ridurre le emissioni.
Nel corso degli anni sempre grazie al contributo di Alperia sono già stati fatti diversi interventi per aumentare il risparmio energetico: l’ottimizzazione dei processi di laminazione tramite algoritmi di intelligenza artificiale, la sostituzione di bruciatori delle siviere più efficienti e il revamping dei motori elettrici con un efficenza più elevata.
L’azienda con sede a Vicenza vuole essere competitiva e rimanere in linea con l’impegno di essere Carbon Natural entro il 2050, obiettivo che l’Unione Europea si è data.

Il percorso di decarbonizzazione non è solo una scelta verso una produzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, ma rappresenta un vero e proprio investimento in termini di competitività, perché ci permette di essere più efficienti riducendo il consumo di energia attraverso processi di innovazione e low-carbon. E questo può essere un importante vantaggio in relazione anche ai costi dell’energia.  I cambiamenti climatici ci mettono di fronte oggi a scelte coraggiose e noi le stiamo adottando anche insieme ad Alperia con la consapevolezza che rappresentano non dei costi, ma degli investimenti per il futuro” ha detto Gianmaria Zanni “Avere una strategia climatica è diventato oggi, senza ombra di dubbio, un fattore che può diventare un vantaggio competitivo.” ha sottolineato Luca Fresi,  CEO di Alperia Green Future. “Saper gestire il cambiamento è un’opportunità e stiamo constatando come le aziende siano sempre più interessate a questo servizio per ridurre i costi operativi, avere miglior accesso al credito e rispondere a delle conformità ambientali richiesta dal mercato. Oltre a dare un contributo concreto al raggiungimento della Carbon Neutrality al 2050. Alperia si affida al proprio know ed alle proprie competenze verticali delineando un servizio su misura di ogni azienda in grado di rispondere alle reali esigenze e intraprendere un autentico percorso di sostenibilità”.

Articoli correlati