Cerca
Close this search box.

Stasera alla Multisala di Montevarchi “Smile Factor”, il film girato anche in Valdarno. Tra gli attori il compianto Niki Giustini

E’ stato girato anche il Valdarno il film comico toscano “Smile Factor”, che sarà proiettato questa sera alle 21 alla Multisala Cine 8 di Montevarchi. Una storia con quattro protagonisti coinvolti in tante peripezie. Tutto nasce dopo il funerale di Carlo Conti, quando i quattro vengono convocati dal notaio alla lettura del testamento del loro amico appena defunto. Nel testamento Carlo Conti chiede loro di portare in fondo un progetto da lui sempre sognato. Realizzare un format TV dedicato alla comicità toscana. Gli amici si troveranno di fronte alla necessità di fare dei casting e organizzare il programma televisivo. Purtroppo incapperanno di fronte ad una marea di svitati.
Tra i protagonisti attori legati alla famosa trasmissione televisiva “Vernice Fresca” come Gaetano Gennai, che ha scritto la sceneggiatura, Carlo Conti, Graziano Salvadori, Katia Beni e Niki Giustini, nella sua ultima apparizione cinematografica prima della sua scomparsa.
Un vero e proprio esperimento cinematografico che tenta di coniugare tre linguaggi apparentemente diversi tra loro: quello del Cinema, della TV e del Reality. Un classico tipico della commedia italiana degli anni 80, con citazioni che vanno dai Vanzina a Neri Parenti, che si incastra in chiave moderna con il talent contemporaneo, proponendo un vero e proprio programma TV con la partecipazione musicale straordinaria del Maestro Pinuccio Pirazzoli direttore musicale del festival di Sanremo e dei programmi di Carlo Conti.
“Realizzare Smile Factor è stata una impresa difficile, – ha detto il regista Igor Biddau – è un film che vede tantissimi personaggi reali alternarsi con i personaggi di finzione. Racconta un mondo dove un gruppo di artisti che ha fatto la storia della comicità toscana si mescola con il sottobosco colorito di chi vorrebbe fare il comico e ambisce a diventare una celebrità dello spettacolo. Tutto questo – ha aggiunto – senza mai prendersi sul serio, avendo il coraggio di scherzare sui propri limiti e – conclude – come nella migliore tradizione della comicità toscana, essere irriverenti e a volte un po’ cattivi.”
Il cast vede le partecipazioni amichevoli di Carlo Conti e Gaetano Gennai, Katia Beni, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Massimo Ceccherini, Kagliostro, Cristiano Militello, Sergio Forconi, Leonardo Fiaschi, Marion Venturini, Roberta Catarzi, Ivan Periccioli, Giovanni Bondi, Gemelli Siamesi, Jerry e Gelli, Pino e gli anticorpi.

Articoli correlati