Cerca
Close this search box.

Alla Salus di Terranuova è nata la Palestra della Salute: “qui la Ginnastica come movimento globale per curare il proprio fisico”

Riproduci video

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso Salus Sport la nuova Palestra della Salute, all’interno del centro sportivo di Piazza Coralli 8 a Terranuova Bracciolini. Il concetto in questa nuova e unica realtà della provincia di Arezzo, è quello di considerare l’attività fisica come terapia, preventiva e riabilitativa, di tutte quelle problematiche articolari e postulali che possono creare dolore e disagio nella vita quotidiana. Il tutto attraverso la Ginnastica intesa come Movimento Globale. Abbiamo parlato con il responsabile della Palestra della Salute, Alessando Billi (VIDEO IN ALTO) che ci ha parlato di questo nuovo progetto, con la sua idea di base che prevede che bambini, adulti e anziani riscoprano, attraverso gli esercizi della Ginnastica Classica, l’atto motorio per il quale il corpo è strutturato, così da poter fare della ginnastica una vera e propria medicina.

Presso la Palestra della Salute di Salus Sport in Piazza Coralli a Terranuova Bracciolini sono anche organizzati corsi di ginnastica medica, corsi specifici per l’apparato loco-motorio, corsi di corpo libero e corsi per bambini e ragazzi.
La ginnastica medica è importante per tutti coloro che presentano dolori e disturbi alla colonna vertebrale spesso affetta da varie problematiche dovute ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata.
I corsi specifici mirano invece al ripristino di situazioni critiche dell’apparato loco-motorio dovute a condizioni croniche o traumatiche. Mentre il corso di corpo libero punta a migliorare le capacità muscolari e la coordinazione utilizzando il proprio peso corporeo come resistenza e i piccoli e grandi attrezzi della ginnastica classica. L’attività per bambini si divide in corsi psicomotori (dai 3 ai 5 anni) per migliorare le capacità motorie dei più piccoli, ginnastica formativa (dai 6 ai 13 anni) il cui scopo è imparare a muoversi simulando le esperienze motorie primitive (arrampicarsi, correre, saltare e lanciare), pre-sportiva (dai 14 anni in su) per compensare le carenze degli allenamenti selettivi dei vari sport.

I corsi organizzati presso la Palestra della Salute saranno a numero chiuso e saranno svolti se sarà raggiunto il numero minimo di 4 partecipanti. Inoltre, i corsi devono essere prenotati anticipatamente alla reception o tramite l’applicazione di Salus Sport.

Palestra Salus Sport
Piazza Coralli, 8 a Terranuova Bracciolini
Tel 0559199808
Cel 3518506547

Articoli correlati