Cerca
Close this search box.

L’ex castiglionese Marco Ricci al Terranuova Traiana

Nuovo acquisto per il Terranuova Traiana, fresco promosso in Serie D. La società biancorossa ha infatti perfezionato l’ingaggio dell’esterno e trequartista Marco Ricci, nell’ultima stagione con la maglia della Castiglionese: 7 gol fatti in 32 presenze complessive e sempre partendo dal primo minuto. Per lui anche 39 gettoni in due stagioni in Serie D con la Jesina. Classe 2000, nato a Bibbiena l’8 marzo di 24 anni fa, ma originario di Pratovecchio, Ricci inizia nella scuola calcio del Capolona Quarata, per crescere nel settore giovanile del Siena dove per due stagioni prende parte al Campionato Nazionale Giovanissimi. Poi va alla Lucchese nel Campionato Nazionale Allievi. Quindi sbarca ad Arezzo dove resta per 5 stagioni. Allievi,  Beretti e prima squadra, dove era in panchina nell’epico scontro di Carrara, dove gli amaranto , vincendo per 1-0 con un gol in zona Cesarini si salvarono.

 

 

Per lui arriverà anche la chiamata della Nazionale Under 20 di Lega Pro. Successivamente va in prestito alla Jesina in serie D (girone F), dove resta per 2 anni. Il primo anno arriva il debutto in Quarta Serie alla prima giornata in Recanatese-Jesina 1-1 del 16 settembre 2018. In biancorosso colleziona 33 presenze su 34: 24 dal primo minuto e 9 da subentrato per un totale di 1.965 minuti giocati, a cui si aggiungono due turni di Coppa Italia. Dopo il rientro con il Cavallino per fine prestito a dicembre 2019 torna a Jesi dove, complice un infortunio, mette insieme 6 presenze e 114 minuti in campo. Nel 2020 decide di riavvicinarsi a casa e riparte dal Pratovecchio Stia in Promozione.

Il primo anno è fermato dal Covid, nel secondo colleziona 21 presenze su 24 e mette a segno 8 gol (miglior marcatore rossonero), conquista il quarto posto e la semifinale playoff del girone D. Nel 2022-2023 sempre in maglia Pratovecchio altre 21 presenze su 24, condite da 9 reti che non bastano ad evitare la retrocessione dei casentinesi. Nella stagione appena conclusa approda alla Castiglionese in Eccellenza dove nel girone B coglie il settimo posto: in viola 32 presenze su 32 in campionato, più 3 di Coppa, condite da 7 gol, compreso la rete del momentaneo vantaggio nella gara pareggiata 1-1 sul campo del Siena alla 14a di andata. Un innesto importante per il Terranuova pronto a sfruttare al meglio la sua duttilità offensiva, con mister Marco Becattini che avrà così una grande opzione in più a disposizione.

Articoli correlati