Cerca
Close this search box.

“Tessere i territori”: approda in Valdarno la campagna di ascolto della Asl in vista della stesura dei Pis

Approda in Valdarno “Tessere i territori”, la campagna di ascolto della Direzione aziendale della Asl Toscana sud est propedeutica alla stesura del Piano integrato di Salute. Uno strumento di programmazione sociale e sanitaria con il quale vengono definiti gli obiettivi di salute e benessere e i percorsi e le politiche assistenziali in ciascuna Zona socio-sanitaria.
La giornata, in programma venerdì prossimo al Centro di Geotecnologie di San Giovanni, vedrà al lavoro su più tavoli tematici professionisti della Asl, esperti,i vertici della Asl e gli esponenti delle realtà associative.
“A poco più di un anno dall’unificazione delle tre Aziende – ha spiegato il direttore generale della Asl, Enrico Desideri – dopo aver definito il nuovo modello organizzativo, abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso di ulteriore consolidamento della nostra identità, incontrando i territori con i protagonisti della vita politica e sociale. Ogni volta, infatti, insieme agli amministratori locali, sono invitate le associazioni di volontariato e di rappresentanza dei cittadini. Ascolteremo l’analisi dei bisogni delle varie zone, li confronteremo con la domanda di assistenza della popolazione, analizzeremo le criticità e le opportunità, definiremo strumenti coordinati e integrati”.
Il programma prevede dalle 10 alle 13 una sessione per la presentazione del territorio, delle linee strategiche e di indirizzo per la successiva redazione dei piani (tra i relatori anche Sabina Nuti, direttore del laboratorio Mes dell’Istituto Sant’Anna di Pisa, e Barbara Trambusti, dirigente della Regione Toscana); seguiranno nel pomeriggio i tavoli tematici in contemporanea con la Conferenza dei sindaci. Al termine, è prevista la sintesi sulle proposte emerse.

Articoli correlati