Anche la Toscana passa in zona arancione. Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore il provvedimento che entrerà in vigore mercoledì prossimo e per una durata di due settimane. Nella lista figurano anche Abruzzo, Umbria, Basilicata e Liguria. E sono stati proprio i governatori di Liguria e Abruzzo ad anticipare la notizia.
Giro di vite sulle regole: in qualsiasi orario non ci si potrà spostare in entrata e uscita dalla Regione all’altra e da un Comune all’altro salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute che dovranno essere indicati sul modello di autocertificazione.
Chiusi bar e ristoranti 7 giorni su 7, consentito l’asporto fino alle 22. Nessuna restrizione per le consegne a domicilio.
Il Governatore della Toscana Eugenio Giani, intervenendo alla trasmissione “Zapping” su Radio Uno, ha commentato la svolta. “Il messaggio che voglio dare è quello che facciamo il sacrificio ora per poterne uscire il prima possibile – ha detto -. Con spirito assolutamente costruttivo mi adopererò per il rispetto di queste previsioni che il Comitato tecnico-scientifico ha fatto, e di cui assolutamente mi fido. Questo è un sacrificio che ci impegna e mi impegna ad aumentare l’offerta sanitaria, di letti che possano alleggerire gli ospedali: ci impegna a darci da fare perché i comportamenti dei cittadini possano essere responsabili e virtuosi per rallentare questo virus. “Per quello che riguarda la nostra situazione – ha concluso – non è in criticità sui 21 parametri, ma è soprattutto sull’Rt, ovvero l’altro livello di valutazione, quello che è il moltiplicatore dei contagi”.