Cerca
Close this search box.

A Montevarchi torna RISVA in musica. Sabato 15 giugno il concerto finale in piazza Varchi

Riproduci video

Montevarchi si prepara ad accogliere nuovamente il vibrante spettacolo musicale della Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno Superiore (RISVA). Il concerto finale del progetto “R.I.S.VA in Musica sotto le stelle” è pronto a risuonare in Piazza Varchi sabato 15 giugno, per il secondo anno di seguito, promettendo un’esperienza indimenticabile di arte, inclusione e talento giovanile. Tornerà il coro LIS che si esibirà anche nel melodramma “Il flauto Magico” di Mozart, novità assoluta di questa edizione.
Iniziato nel 2021 come risposta creativa alle sfide poste dalla pandemia, “Risva in Musica”, grazie alla dedizione dei dirigenti scolastici del Valdarno aretino e fiorentino, si è trasformato in un faro di formazione musicale extra-curriculare, offrendo agli studenti un’opportunità unica di esplorare il mondo della musica e di coltivare legami attraverso il suono.
Il concerto finale si presenta come il culmine di mesi di lavoro e passione condivisa. Tra le novità di quest’anno, spicca l’esecuzione del melodramma “Il flauto magico” di Mozart, un’aggiunta emozionante che testimonia l’evoluzione e l’ambizione del progetto. Accanto a questa esibizione straordinaria, il coro LIS ritorna sul palco di piazza Varchi, portando con sé un messaggio di inclusione e accettazione.

Questa mattina si è svolta la presentazione dell’iniziativa presso il Palazzo del Podestà di Montevarchi alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini, dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nel progetto “R.I.S.VA in Musica” e del direttore dell’ensemble orchestrale prof. Massimo Melani e del direttore del coro prof. Alessandro Papini.
Gli istituti scolastici coinvolti sono: I.C. “Alighieri” di Cavriglia, I.C. “Bucine” di Bucine, I.C. “Don Milani” di Castelfranco Piandiscò, I.C. “Figline Valdarno” di Figline e Incisa, I.C. “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini, I.C. “Magiotti” di Montevarchi, I.C. “Masaccio” di San Giovanni, I.C. “Mochi” di Levane, I.C. “Petrarca” di Montevarchi, I.C. “Reggello” di Reggello, I.C. “Rignano-Incisa” di Rignano sull’Arno, I.C. “Venturino Venturi” di Loro Ciuffenna, I.S.I.S. “Valdarno” di San Giovanni ed ISIS “Vasari” di Figline e Incisa.

Articoli correlati