Twitch è una piattaforma digitale sempre più nota ed utilizzata anche in Italia, e la sua peculiarità è quella di proporre esclusivamente dei contenuti in diretta.
Oltre che per questa caratteristica, la piattaforma Twitch è apprezzata anche per le numerose opportunità di interazione con lo streamer e con gli altri utenti, al punto da rendere i vari canali delle vere e proprie community.
Il sistema degli abbonamenti su Twitch
Sebbene i contenuti di Twitch siano fruibili liberamente è possibile sottoscrivere un abbonamento ai vari canali: quest’azione consente non solo di supportare gli streamer preferiti, ma anche di godere di una serie di agevolazioni.
Tali agevolazioni possono variare da canale a canale, è il singolo streamer, infatti, a stabilire cosa può essere fatto esclusivamente dall’utente abbonato, ad ogni modo tra quelle più consuete si segnalano l’assenza di inserzioni pubblicitarie durante la live, la possibilità di vedere trasmissioni e clip già trasmesse, la possibilità di inviare alert e di compiere altre azioni interattive e via discorrendo.
È interessante sottolineare che chi utilizza questa piattaforma, o chi ne è incuriosito dalle caratteristiche e vuol iniziare a fruire dei relativi contenuti, può usufruire ogni mese di un abbonamento gratuito da utilizzare presso uno degli ormai tantissimi canali a disposizione; non esitiamo, dunque, e scopriamo cosa si deve fare per cogliere quest’opportunità.
Ottenere l’iscrizione gratuita tramite Amazon Prime
L’iscrizione gratuita ad un canale Twitch, da utilizzarsi liberamente ogni mese, è garantita a tutti gli abbonati ad Amazon Prime.
Amazon prime è uno speciale servizio a pagamento proposto da questo famoso colosso dell’e-commerce: questo servizio nasce come opportunità per acquistare su Amazon senza costi di spedizione e con tempi di consegna particolarmente celeri, ma col tempo si è ampliato includendo anche ulteriori prerogative che esulano dal mondo del commercio elettronico.
Come si può notare visitando la pagina dedicata ad Amazon Prime nel sito web ufficiale di Amazon, chi sottoscrive il pacchetto si garantisce anche la possibilità di fruire di programmi televisivi e musica, senza trascurare Prime Reading, che propone libri, riviste ed altri contenuti da leggere, Amazon Photos, uno spazio di archiviazione illimitato per le proprie fotografie, e Prime Gaming, dedicato agli amanti dei videogiochi.
È proprio nell’ambito di Prime Gaming che viene data la possibilità di sottoscrivere gratuitamente, ogni mese, un abbonamento al proprio streamer preferito: Twitch, infatti, nasce come piattaforma dedicata al Gaming, col tempo però ha iniziato ad abbracciare contenuti di ogni tipo, sebbene accomunati dal fatto di essere erogati rigorosamente in modalità live.
Come usufruire dell’iscrizione gratuita
Se si è abbonati ad Amazon Prime (non necessariamente a titolo personale, si può utilizzare anche l’abbonamento della persona della propria famiglia a cui è intestata l’utenza) ogni mese ci si può dunque abbonare ad un canale Twitch senza dover sostenere nessun costo.
L’operazione è molto semplice: è sufficiente collegarsi su Twitch, cliccare sull’icona raffigurante una piccola corona, ovvero quella di Prime Gaming, ed accedere con il proprio account Amazon, dopodiché la piattaforma consentirà, appunto, di effettuare gratuitamente la sottoscrizione desiderata.
Se, invece, non si è abbonati ad Amazon Prime, questa può essere un’ulteriore ragione per valutare la possibilità di usufruire di questo servizio.
Come visto, i vantaggi garantiti agli abbonati di Amazon Prime vanno al di là del servizio di acquisto e consegna di prodotti online, offrendo opportunità molto interessanti soprattutto per chi possiede una Smart TV, da cui, ricordiamolo, sono fruibili anche gli stessi contenuti di Twitch.
Questo tipo di televisori sono ormai diffusissimi e consentono, grazie a specifici abbonamenti, di fruire di una gamma di contenuti davvero enorme e variegata, se non se ne possiede uno, dunque, vale assolutamente la pena di acquistarlo, anche in considerazione del fatto che i relativi costi sono oggi molto accessibili: è sufficiente dare un’occhiata alle sezioni dedicate alle offerte di televisori su e-commerce tecnologici come ByTecno per rendersene subito conto.