Cerca
Close this search box.

L’ISIS Valdarno e le varie offerte formative dell’indirizzo Tecnico Economico

L’indirizzo Tecnico-Economico fa parte di una delle tre macro aree dell’ISIS Valdarno nelle quali vengono offerti dei percorsi formativi e didattici diversi. Infatti, la peculiarità dell’ISIS Valdarno è proprio quella di proporre un’offerta didattica davvero ampia. Il Tecnico Economico offre una grande e variegata offerta formativa con diversi indirizzi progettati per preparare gli studenti ad affrontare con successo il mondo del lavoro e della società. I programmi dell’ISIS Valdarno sono strutturati per fornire una solida base culturale e sviluppare professionalità nei settori economico- finanziario, privato, marketing, turismo e universitario.

Fondamentale per questo settore, il legame e contributo allo sviluppo locale: da anni, il percorso Tecnico Economico contribuisce attivamente alla formazione di giovani professionisti, offrendo prospettive di impiego locali e contribuendo allo sviluppo economico, culturale e civile della comunità valdarnese. Ciò poi si ricollega anche al futuro e all’innovazione che tale percorso di studi comporta poiché il Tecnico Economico non è solo ricco di tradizione, ma proiettato verso il futuro grazie all’utilizzo di nuove metodologie e tecnologie, implementiamo progetti locali ed europei distinti per qualità e originalità, coinvolgendo attivamente gli studenti e contribuendo allo sviluppo del territorio. L’innovazione, però, non si limita solo al mondo esterno, infatti anche dentro le mura dell’Istituto si parla di innovazione didattica e organizzativa, in quanto l’ISIS mette in atto un continuo rinnovamento. Le discipline legate a finanza e marketing danno maggiore enfasi allo studio della lingua inglese e all’acquisizione di competenze nei gestionali aziendali. Allo stesso tempo, i corsi di turismo e sport offrono nuove opportunità di esperienza sul territorio, sviluppando il senso di identità degli studenti.

L’ambito di studi Tecnico Economico si declina in vari discipline: amministrazione e marketing, Turismo, management sportivo/articolazione sistemi informativi aziendali- curvatura sportivo. Il percorso didattico di Amministrazione e marketing (indirizzo amministrazione, finanzia e marketing) offre una preparazione completa, integrando conoscenze professionalizzanti con competenze trasversali, creando così una figura professionale poliedrica e in grado di affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione. “Il corso amministrativo dà competenze giuridiche, economiche, informatiche e linguistiche (inglese e francese) che sono molto richieste dalle aziende del territorio – ha spiegato la professoressa dell’ISIS Valdarno Patrizia Pela – proprio per questo offre grandi opportunità lavorative. Si occupa molto di economia solidale e green economy – ha continuato – e le principali attività laboratoriali riguardano le strategie di marketing e l’utilizzo di un software aziendale di Zucchetti”. Per quanto riguarda le competenze professionali, gli studenti di questo indirizzo acquisiranno competenze chiave nell’analisi dei fenomeni economico-sociali, la gestione del sistema azienda, la conoscenza della normativa civilistica e fiscale, nonché l’utilizzo degli strumenti di marketing. Per proiettarsi nel futuro sono ampie e includono possibilità di impiego in imprese pubbliche e private, consulenze aziendali, del lavoro e fiscali, istituti bancari, società finanziarie e assicurazioni. Inoltre, gli studenti saranno ben posizionati nel settore del marketing e delle ricerche di mercato. Il Corso di Studi offre un valore aggiunto attraverso la possibilità di conseguire diverse certificazioni di rilevanza internazionale. Tra queste, le certificazioni di Lingua Inglese Trinity College London (Livello B1 e B2), certificazioni di Lingua Francese DELF (Livello B1 e B2), la Patente Internazionale per l’Uso del Computer ICDL, la Certificazione di Business EBCL e il Brevetto BLSD per il Primo Soccorso.

Invece, per quanto riguarda l’indirizzo Turismo – Sperimentazione quadriennale dell’ISIS Valdarno ha come obiettivo rispondere in modo concreto alle esigenze del territorio, elevando la qualità dell’offerta turistica attraverso la formazione di operatori altamente professionali. I diplomati nel Turismo acquisiranno una preparazione generale e di qualità, sviluppando competenze specifiche nei settori economico nazionale e internazionale, diritto pubblico, civile e fiscale, sistemi aziendali, produzione e gestione di servizi turistici, valorizzazione del territorio e politiche di marketing. Il quadro orario è di 36 ore, con due ore online per ogni anno di studi; La scansione oraria giornaliera è allineata alle altre classi dell’Istituto, con le lezioni svolte su 6 giorni settimanali in presenza e un rientro pomeridiano in Didattica Digitale di 2 ore. Il percorso Turismo mira a sviluppare competenze chiave, tra cui la comunicazione in tre lingue straniere europee, la gestione di servizi turistici con attenzione alla valorizzazione del patrimonio locale, la collaborazione nella definizione dell’immagine turistica del territorio e la promozione del turismo integrato. Il percorso prepara gli studenti per una carriera nel settore della produzione, commercializzazione e effettuazione dei servizi turistici, nonché nella promozione del turismo in aziende private ed enti pubblici. Le opportunità di lavoro includono l’accoglienza turistica in Italia e all’estero, con competenze di marketing, progettazione, consulenza e comunicazione. Anche in questo caso, le certificazioni linguistiche ottenibili sono: lingua inglese (Trinity College London – Livello B1 e B2), lingua francese (DELF – Livello B1 e B2), lingua tedesca (Goethe Institut – Livello A2 e B1), nonché la Patente Internazionale per l’Uso del Computer ICDL e il Brevetto BLSD per il Primo Soccorso. “Il Turismo all’ISIS Valdarno viene affrontato in un percorso quadriennale che consente di inserirsi nel mondo del lavoro o di continuare gli studi post diploma un anno prima –  ha affermato la Responsabile del Dipartimento Turismo Tiziana Valentini – questo grazie a una rimodulazione degli orari e del piano di studi. Un turismo che comprende tre lingue straniere, arte e territorio, geografia turistica, economia, diritto e informatica. Il nostro patrimonio artistico, storico, culturale, enogastronomico e ambientale sarà il futuro”.

L’ultima delle tre declinazioni della macro area Tecnico Economico dell’ISIS Valdarno riguarda il management sportivo/articolazione sistemi informativi aziendali- curvatura sportivo. Ne parla il professor Marco Orsini Responsabile dipartimento Sistemi Informativi Aziendali/Sportivo: “L’indirizzo SIA, sistemi informativi aziendali, si presenta come un indirizzo polivalente, in quanto combina percorsi diversi. Il corso SIA nel nostro caso essendo una curvatura sportiva unisce allo studio dell’informatica in ambito economico anche lo studio e la pratica delle scienze motorie”. Questo percorso si distingue per lo sviluppo di competenze avanzate nell’ambito economico-aziendale ed economico-giuridico. Gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite in analisi dei fenomeni economico-sociali, normativa civilistica e fiscale, gestione aziendale e strumenti di marketing. Queste competenze sono integrate da abilità trasversali linguistiche ed informatiche, offrendo una preparazione completa e versatile. Le competenze professionali spaziano dall’analisi dei dati economici alla gestione efficace del sistema azienda, dall’utilizzo degli strumenti di marketing alla conoscenza approfondita dei prodotti assicurativo-finanziari, integrati dall’uso di software dedicati alla gestione amministrativa e finanziaria. Gli studenti, poi, sono preparati per operare nel sistema informativo dell’azienda, contribuendo al miglioramento organizzativo e tecnologico delle imprese. Uno dei tanti obiettivi è unire passione e professione. Il corso Sistemi Informativi Aziendali con curvatura Sportivo offre uno sguardo unico alle connessioni tra il mondo degli affari e quello dello sport. Ciò è possibile grazie all’aumento delle ore di Educazione Fisica e Motoria.Gli studenti attuali e quelli futuri che sceglieranno questo percorso potranno inserirsi nel mondo del lavoro in imprese ed enti pubblici e privati, consulenze aziendali, posizioni in banche, società finanziarie e assicurazioni, nonché nel settore del marketing e delle ricerche di mercato. Il corso, inoltre, offre la possibilità di ottenere certificazioni, come il Trinity College London e DELF, la Patente Internazionale ICDL, il Brevetto BLSD per il Primo soccorso, la Certificazione Business EBCL e vari attestati rilasciati dalle Federazioni Sportive Nazionali per arbitri e allenatori.

 

Articoli correlati