Cerca
Close this search box.

Progetto OR.A.CO.LI all’ISIS Valdarno. Università di Siena e Confindustria insieme per l’orientamento degli studenti

Riproduci video

Questa mattina al Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno si è tenuto il primo incontro del progetto OR.A.CO.LI (ORientamento Alle scelte COnsapevoLI) tra alcuni ragazzi delle classi quarte e quinte dell’ISIS Valdarno, l’Università di Siena, Confindustria ed alcune realtà industriali della vallata, al fine di favorire la scelta universitaria degli studenti.
Nei mesi di aprile e maggio questi incontri saranno dedicati ad analizzare e favorire il rapporto tra percorso scolastico superiore e scelta universitaria in collegamento con il sistema produttivo regionale. L’iniziativa è organizzata con il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno dell’Università di Siena. Il progetto prevede incontri di orientamento e seminari di approfondimento tenuti da docenti universitari su argomenti che spaziano dalla tecnologia all’innovazione, dalla diversità ecologica a quella economica, dalla ricerca biomedica ai farmaci.

Il seminario di questa mattina, tenuto da Gianluca Murgia, professore associato di Ingegneria gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze matematiche (DIISM), si è concentrato sul ruolo della standardizzazione nell’innovazione. Al seminario ha fatto seguito un evento di orientamento con la partecipazione di top manager di imprese innovative del Valdarno. Il coinvolgimento di queste imprese è stato reso possibile grazie al contributo di Confindustria Toscana Sud, che da anni collabora attivamente con il dipartimento DIISM nelle attività di orientamento degli studenti, puntando ad azioni sinergiche volte a valorizzare le eccellenze produttive del territorio. L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Lucia Morbidelli, Delegata del Rettore per l’Orientamento dell’Università di Siena.

Articoli correlati