Cerca
Close this search box.

Figline: ricordate la storia dell’oca valdarnese cui fu impiantato un becco di rame? Ora è diventata un libro per bambini

Riproduci video

becco di rame realeQualche anno fa, lo ricorderete, il veterinario figlinese dott.  Alberto Briganti nella sua clinica del Restone nel comune di Figline Incisa curò un’oca tolosa ferita dopo un attacco di una volpe avvenuto in una fattoria della zona. L’animale uscì malconcio dall’aggressione della volpe ed il medico valdarnese non potè fare altro che sostituire il becco rovinatro dell’anatra con uno di rame. Il bipede pennuto potè ritornare starnazzante nella sua fattoria. La storia dell’oca dal becco di rame fece il giro del mondo appassionando esperti e amanti degli animali, ma soprattutto bambini. Ebbene, adesso questa storia è diventata un libro per bambini che insegna il rispetto per gli animali ed affascina con le avventure dlela protagonista.  L’autore? Naturalmente il veterinario che operò la sfortunata oca, rimasto egli stesso colpito dall’avventura dell’animale domestico.

Queste le prime parole che leggiamo nel volume appositamente scelte per spiegare la propria missione e la sua grandezza. becco di rame

L’oca tolosa “Becco di Rame” racconta in prima persona la sua storia vera: il suo arrivo in fattoria dal mercato contadino, le sue grandi amicizie, l’incidente con la volpe, l’intervento del dottore che le ha regalato un becco nuovo plasmato per lei con un foglio di rame e infine il ritorno in fattoria e l’incontro con l’amore.  E’ una storia di coraggio e di rivalsa,  ma soprattutto d’amore e il  fatto che sia un animale ad esserne protagonista è la chiave di lettura. Becco di Rame è un eroe: aiuta i suoi amici sprezzante del pericolo e trova qualcuno che, nonostante lui sia un cosiddetto “animale destinato all’alimentazione umana”, lo comprende, lo aiuta e gli salva la vita. Voi penserete che sia normale, ma ahimè non sempre è così, spesso questo genere di animali viene semplicemente soppresso. La cultura del rispetto è una cosa difficile da impartire ma indispensabile e l’autore, Alberto Briganti, nonché il medico che ha curato Becco di Rame, cerca con questa storia di fare un grosso passo avanti in questo senso.

Il libro, che ha numerosi spunti didattici e comprende anche due cd, è già reperibile in libreria ed è già apprezzatissimo.

 

Articoli correlati