Cerca
Close this search box.

I Vigili del Fuoco si esercitano all’interno dell’area mineraria di Santa Barbara, grazie ad un accordo con Enel

Continuano le esercitazioni dei Vigili del Fuoco all’interno dell’area mineraria Enel di Santa Barbara. Una iniziativa che segue quelle che si sono svolte lo scorso anno, operazioni specialistiche in situazioni di emergenza. Enel e Vigili del Fuoco hanno quindi confermato la sinergia per attività di addestramento e scenari di simulazione su un territorio molto vasto, a cavallo tra i comuni di Cavriglia e Figline Incisa Valdarno e nei giorni scorsi, presso le strade bianche della miniera a cielo aperto, il Comando di Arezzo ha tenuto il corso speciale Patenti Terrestri di IIa /IIIa categoria con esercitazioni di guida su terreno non preparato. Gli operativi del corpo hanno potuto utilizzare i molti chilometri di strade e vie, chiuse al traffico all’interno dei 1.600 ettari del perimetro minerario, per effettuare una importante attività di training alla guida di fuoristrada lungo dorsali stradali non asfaltate, utili a simulare operazioni sul campo in zone impervie per interventi di emergenza, esercitandosi così in totale sicurezza sui mezzi pesanti e speciali della flotta VVF.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità della struttura di Enel che gestisce i siti produttivi di Santa Barbara e Pietrafitta, nel perugino, e che, attraverso il responsabile Paolo Tartaglia ed i collaboratori, ha instaurato una collaborazione proficua con i Vigili del Fuoco per attività di esercitazione e simulazione emergenze all’interno dell’area mineraria, da svolgersi sempre in periodi e modalità concordate preventivamente. “Santa Barbara si conferma così luogo di eccellenza, sia in termini naturalistici e di turismo sostenibile sia per l’organizzazione di esercitazioni in attività specialistiche all’interno di contesti non convenzionali”, ha sottolineato Enel.

Nei giorni scorsi tra l’altro, il sito ha ospitato un gruppo di cicloamatori per l’iniziativa “Alba in Miniera”, promossa da Valdarno Bike Road in collaborazione con Enel. Un risveglio davvero spettacolare, pedalando dalle sei del mattino alla scoperta dei sentieri dell’area mineraria, accarezzati dalle primi luci dell’aurora e avvolti nella suggestiva storia di una storica miniera. Anche questa attività rientra in un più ampio accordo per la valorizzazione di questo territorio con i “Miniera Ecodays”, appuntamenti periodici di apertura dell’area ai cicloamatori attraverso percorsi guidati, e la ciclostorica “La Marzocchina”, che si tiene il secondo fine settimana di settembre,e che rappresentano gli eventi per la promozione del cicloturismo e del turismo sostenibile nel Valdarno aretino.

Articoli correlati