Grosso masso cade sulla strada di Campiano, a Castelfranco Piandiscò. Alcune abitazioni isolate

Un grosso masso e altre pietre più piccole sono cadute attorno all’una di ieri notte lungo la strada che porta a Campiano, nel comune di Castelfranco Piandiscò. Per fortuna non si sono registrate conseguenze per le persone, ma sei famiglie che abitano a monte dello smottamento sono rimaste isolate.
La via comunale di collegamento alle loro abitazioni, infatti, è completamente ostruita dai massi e per evitare pericoli è stata transennata per circa 400 metri.
Con le prime luci del giorno sono arrivati sul posto i Vigili del Fuoco di Montevarchi, le squadre della Protezione Civile e i tecnici del municipio impegnati a mettere in sicurezza l’area visto che il fronte ha continuato a muoversi per diverse ore. Al tempo stesso si stanno studiano i percorsi alternativi con le case ora raggiungibili solo a piedi.
“La situazione è molto complicata – ha affermato il sindaco Enzo Cacioli dopo il sopralluogo nella zona – e, a quanto mi hanno riferito gli esperti, è dovuta al maltempo delle ultime settimane. Il mix di pioggia e gelo ha saturato il costone provocando i distacchi della roccia. Adesso la priorità è studiare un tracciato alternativo di servizio ai nuclei familiari isolati”.

Ecco alcune foto scattate nel luogo della frana

Articoli correlati