Cerca
Close this search box.
[the_ad_group id="35"]
[the_ad_group id="39"]

L’annuncio di Sergio Chienni. “Cesare, Cavaliere al Merito, è il primo terranuovese guarito da Covid

“Mi ha chiesto di dirlo e lo faccio con piacere: un abbraccio grande a Cesare che è il primo terranuovese ad essere annoverato tra i guariti”. Lui è Cesare Rogai, infermiere, che aveva contratto il Covid nelle settimane scorse. L’annuncio è del sindaco Sergio Chienni, che poi, sempre su Facebook, ha postato una foto emblematica. A Rogai, infatti, nel giugno del 2018 fu conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito per aver salvato la vita ad una persona e l’immagine si riferisce proprio a quei momenti di gioia e commozione.
Lui è un infermiere della Asl Toscana sud est e due anni fa ricevette del Prefetto la pergamena con diploma di onorificenza e la medaglia con la Croce di Cavaliere per aver salvato la vita ad un uomo. Nel 2013, nella sala di attesa del Distretto a Terranuova Bracciolini, un 79enne ebbe un malore con arresto cardiopolmonare. Rogai iniziò le manovre di rianimazione, intervallando massaggio cardiaco e respirazione artificiale in attesa che arrivasse il 118. Dopo alcuni minuti di manovre, l’anziano cominciò a riprendersi e il cuore a battere. L’episodio fece clamore in tutto il Valdarno, anche perchè Rogai non era nuovo ai salvataggi fatti quando, da giovane, esercitava l’attività di bagnino.
Lo stesso infermiere, sul suo profilo Facebook, oggi pomeriggio ha annunciato la bellissima notizia. “Una sola parola, tampone negativo! Non riesco a dirvi altro…..sto piangendo…!”, ha scritto sui social. Moltissime le testimonianze di affetto e poi la citazione del sindaco Chienni, che si è augurato che, presto, a Rogai, si aggiungano altri guariti.

[the_ad_group id="36"]
[the_ad_group id="37"]
[the_ad_group id="38"]
Articoli correlati
[the_ad_group id="37"]
[the_ad_group id="38"]