Cerca
Close this search box.

San Giovanni piange Edo Pierallini. Ex consigliere comunale, attivissimo anche nell’associazionismo

Riproduci video

È stato consigliere comunale, ricopriva il ruolo di tesoriere dell’Accademia della Nunziata e si è sempre interessato alla vita sociale, politica e amministrativa di San Giovanni. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto Edo Pierallini, personaggio conosciuto e apprezzato in città. Come ha ricordato l’amministrazione comunale, nel corso della sua vita ha seguito, con interesse, dedizione e passione, ogni momento politico della vita di San Giovanni. “A nome anche di tutta la cittadinanza, porge le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia”, hanno detto il sindaco Vadi e la giunta. Profondo cordoglio anche da parte dell’Accademia della Nunziata, di cui Pierallini era amico e socio tesoriere. “Un uomo di grande valore e di grande fede – ha ricordato l’associazione – impegnato in vari ambiti sociali, pronto sempre a dare una mano a chi aveva bisogno, sollecito a sostenere iniziative culturali. Il suo lavoro è stato instancabile fin da subito per fare nascere questa Associazione. Insieme al compianto presidente Paolo Bonci, ha pensato e data vita al sodalizio portando un contributo essenziale per i suoi programmi e rinnovando ogni anno l’impegno a mantenerla in vita, con nuove proposte e contenuti. Non ha mancato un corso e ha sempre incentivato ad andare avanti anche quando è stato necessario ripartire da capo. Ha partecipato ad ogni momento per registrare una nuova associazione, è stato subito pronto a cercare soci, a sottoscrivere lo statuto, a ripensare ogni iniziativa. Con entusiasmo – hanno ricordato i vertici dell’Accademia – invitava tutti a darsi da fare, a non mollare, a testimoniare la volontà di un impegno concreto per la sua città, per il Valdarno tutto. Oggi è un giorno triste per il Consiglio direttivo dell’Accademia della Nunziata che rimane orfano di uno dei suoi più validi collaboratori e dei suoi più assidui frequentatori. Con tanto affetto ci stringiamo tutti in un abbraccio alla cara Gigliola, partecipando al suo dolore e porgendogli le più sentite condoglianze”.
Pierallini è stato ricordato anche dalle liste civiche sangiovannesi. “La notizia della sua scomparsa ci ha letteralmente travolto. Persona mite, di grande cultura ed umanità, sempre disponibile al confronto ed al dialogo, ha contribuito con il suo punto di vista alla vita amministrativa e politica della città e della nazione con lucidità ed acume. Perdiamo un amico, un compagno di viaggio ed un sicuro punto di riferimento”.
I funerali si terranno stamani alle 10, nella chiesa di Santa Teresa d’Avila, quartiere Oltrarno, San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati