Cerca
Close this search box.

Tre patenti ritirate e due denunce. In azione i Carabinieri del Valdarno

Riproduci video

I Carabinieri della Stazione di Bucine hanno denunciato un 28enne valdarnese, rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto alcuni giorni prima sulla Strada Provinciale della Valdambra, in cui erano rimaste coinvolte altre persone. Il giovane ha perso il controllo dell’autovettura andando a finire fuori strada ed urtando contro il guard-rail, per poi toccare un’altra macchina che in quel momento stava sopraggiungendo. Per fortuna non ha riportato conseguenze fisiche gravi. Le analisi di laboratorio disposte immediatamente hanno consentito di appurare che, al momento del sinistro, il 28enne si era messo alla guida, nel cuore della notte, dopo aver abusato di sostanze alcoliche (il tasso alcolemico rilevato nel sangue era pari a 1,5 g/l). Gli è stata ritirata anche la patente di guida.
I Carabinieri della Stazione di Montevarchi hanno invece deferito una donna di 28 anni, originaria del Valdarno fiorentino. Gli uomini in divisa erano impegnati in un posto di blocco in viale Cadorna, nel corso dei consueti servizi di perlustrazione del territorio, quando hanno notato una manovra sospetta di un’autovettura, probabilmente per sottrarsi alla vista della pattuglia. La pattuglia si è quindi messa alla ricerca della macchina, che è stata rintracciata dopo pochi minuti. A bordo una donna. Per l’atteggiamento assunto, il linguaggio sconnesso e la stessa manovra azzardata, gli uomini in divisa hanno ipotizzato che fosse sotto l’effetto di sostanze alcoliche. L’hanno quindi sottoposta al controllo, accompagnandola all’ospedale di Santa Maria alla Gruccia. I risultati degli esami di laboratorio hanno confermato il sospetto, attestando che la giovane si era messa alla guida dopo aver abusato di sostanze alcoliche (il tasso alcolemico rilevato nel sangue era pari a 1,7 g/l, configurando così l’ipotesi più grave tra quelle previste dal Codice). Per lei è scattata la denuncia e il ritiro della patente.
Patente ritirata, infine, anche per un altro giovane valdarnese, stavolta ad opera dei Carabinieri di Cavriglia. Il ragazzo è stato controllato, in compagnia di un amico mentre, a bordo di un fuoristrada, sfrecciava sulla Strada Chiantigiana. La velocità dell’andatura, soprattutto in prossimità di una rotonda, ha insospettito i militari, che hanno deciso di procedere al controllo. Constatato l’evidente nervosismo dei due occupanti, i Carabinieri hanno quindi eseguito una perquisizione veicolare e personale, trovando il conducente in possesso di un piccolo quantitativo di hashish. Patente ritirata e segnalazione quale consumatore di sostanze stupefacenti alla Prefettura di Arezzo.

Articoli correlati