Cerca
Close this search box.

Il 25 maggio debutta, al teatro del Vivaio di Incisa, la compagnia Vasari In – Ex con una nuova commedia

Riproduci video

La compagnia “Vasari In – Ex”, dopo aver affrontato una lunga stagione di piccole pièce teatrali, in collaborazione con il comune di Figline e Incisa torna con uno spettacolo dal carattere brillante.
L’ultima commedia che la compagnia aveva messo in scena era datata 2016 e in quel caso il testo, intitolato “La pensione dei miracoli”, era stato scritto da Giuseppe Aronne.
Venerdì 25 maggio ore 21.15, presso il teatro del Vivaio a Incisa, torna la compagnia formata da ex studenti dell’Istituto Vasari e non solo, che porterà in scena un nuovo titolo: “L’orto dietro casa”, liberamente tratto dall’opera di Gianni Orsetti, per la regia di Paola Brembilla e Vincenzo Poggesi, e la scenografia di Paolo Rotesi.
I personaggi di questa volta sono inseriti in un contesto veramente acceso e pungente, che vede sul palcoscenico un notaio, Diaforio Scalogna, ridotto male dalle finanze, la moglie Giacinta corteggiata da un certo Cosimo di Certaldo, Fiorella “aulentissima, come un giglio purissimo”, Cesira la colf di casa, Leonello Treossi e il priore Venanzio. L’intrigo farsesco ricorrerà anche all’intervento delle maghe dell’arco Etrusco.
Gli attori della “Vasari In – Ex”, appartenenti alla categoria del teatro amatoriale, vantano un ottimo successo sul territorio valdarnese come testimoniano spettacoli recitati anche al teatro Garibaldi, come “Il povero Piero” di Achille Campanile o “Le pillole di Ercole” di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud. Un altro buon esito da parte del gruppo fu la messa in scena di “È una caratteristica di famiglia” di Ray Cooney.

Articoli correlati