Cerca
Close this search box.

Arezzo o Firenze? Inizia un percorso per far decidere i sangiovannesi. Viligiardi: “Si alla Città Metropolitana”

Parte ufficialmente un percorso che potrebbe portare San Giovanni Valdarno ad entrare a far parte della Città Metropolitana fiorentina. A decidere saranno i cittadini attraverso un referendum, ma le intenzioni del sindaco Maurizio Viligiardi sono chiare: avviare a breve un dibattito tra la popolazione e le forze politiche per decidere poi se lasciare Arezzo e abbracciare Firenze. Un input che è arrivato anche dal recente incontro sui futuri assetti istituzionali del Valdarno, organizzato nell’ambito della Festa dell’Unità dal Partito Democratico.
“Durante questo incontro – ha detto Viligiardi – è emerso chiaramente che l’ingresso di San Giovanni e, possibilmente del Valdarno, nella Città Metropolitana rappresenterebbe una grossa opportunità. Mi pare che anche l’intervento del presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai abbia sostanzialmente messo in evidenza che le Città Metropolitane, con la legislazione attuale, hanno potenzialità diverse rispetto alle Province, per come sono oggi strutturate”.
Insomma, per Viligiardi l’occasione è da cogliere al volo anche perché , riprendendo una dichiarazione del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, ha precisato che Firenze rappresenta ormai un bacino di utenza che non è limitato ai confini del proprio comune e neanche a quelli della vecchia provincia. E’ un’influenza che si estende oltre. “Noi ne siamo un esempio classico – ha aggiunto – . Il nostro collegamento con Firenze è infatti naturale e noi facciamo già parte dell’area metropolitana fiorentina, grazie ai collegamenti infrastrutturali. Potenzialità e legami che vanno sfruttati. Credo quindi che, a questo punto, dovremo fare una seria riflessione e iniziare un percorso di ingresso alla città metropolitana. Io spero che possa essere fatto insieme ad altri comuni del Valdarno, ma San Giovanni è pronta a muoversi anche da sola”.
Il sindaco ha precisato che si muoverà come giunta e non come Partito Democratico. “Il Pd – ha aggiunto – ha già aperto una riflessione sul tema, con l’iniziativa alla festa dell’Unità. Se si organizza un dibattito del genere alla festa del partito, significa che si ha interesse a sviluppare un’ampia riflessione anche tra i cittadini”. A San Giovanni, quindi, saranno organizzati incontri e tavole rotonde sull’argomento, fino ad arrivare al referendum finale, sui cui esiti Viligiardi appare sicuro. “Non posso sapere i risultati, ma ho la chiara sensazione che i sangiovannesi sarebbero favorevoli all’adesione alla Città Metropolitana. Una cosa è certa – ha concluso – . Adesso partirà un percorso per arrivare a prendere una decisione chiara: andare verso Firenze o rimanere con Arezzo”. E indietro non si torna.

Articoli correlati