Cerca
Close this search box.

Azione Montevarchi. “Riportare il mercato in centro! Proroga di 90 giorni ingiustificata”

Riproduci video

Il mercato settimanale di Montevarchi deve tornare nella sua collocazione naturale al più presto. La richiesta è arrivata da Diletta Chris Venturella, esponente di “Azione”, che ha fortemente criticato la proroga di 90 giorni decisa dall’amministrazione comunale per poi definire la location definitiva. Attualmente, come noto, i banchi sono collocati in piazza della Repubblica e viale Matteotti. Una decisione che fu adottata a seguito delle misure anti Covid.
“Questa proroga – ha spiegato Azione – è stata fatta sulla scorta di elementi che appaiono anacronistici, specie alla luce delle decisioni del governo centrale sulla mitigazione delle misure sanitarie”. Riguardo poi alla tutela della pavimentazione di via Roma, Venturella ha ricordato che nel corso montevarchino è consentito l’accesso agli automezzi in via pressoché continuativa e quindi ci possono stare anche i banchi degli ambulanti.
“Privare il tessuto economico del centro di una storica risorsa come quella del mercato settimanale per ulteriori mesi, in coincidenza con un periodo di ristrettezze come quello attuale, significa mettere una pietra tombale sulla sua rivitalizzazione – ha aggiunto – Ecco che le promesse elettorali di questo sindaco, si ricordi il decantato outlet a cielo aperto, si rivelano per quello che sono: propaganda spicciola!! Azione sostiene e collabora fattivamente con la raccolta firme promossa da commercianti e cittadini per riportare il mercato nella sua sede naturale e riteniamo che il centro storico lo si riqualifichi con misure strutturali che debbono partire dalla pedonalizzazione di via Roma e l’inserimento di adeguati arredi urbani, nonché attraverso l’opportuna modifica degli strumenti urbanistici, scaduti ormai dal lontano 2015, per garantire snelle ed economiche procedure amministrative volte al recupero del tessuto edilizio, la permanenza sostenibile degli esercizi esistenti e l’incentivazione di nuove attività e residenze.”

Articoli correlati